Auto schiacciata tra due tir, morto un 21enne

L'impatto sulla strada statale 16 bis. Una donna versa in gravi condizioni

venerdì 20 marzo 2015 16.52
Carambola mortale lungo la 16 bis, con la strada statale chiusa alla circolazione, tra code e disagi, anche sulla viabilità ordinaria, tra Giovinazzo e Santo Spirito.

È successo per il tamponamento con incidente mortale sull'arteria stradale a scorrimento veloce, poco dopo l'area di servizio Q8 in direzione di Bari, in corrispondenza del chilometro 785. Ha perso la vita Enrico Galli, un 21enne di Bari alla guida di una Wolkswagen Up, rimasta schiacciata tra un tir ed un'autocisterna. La zia, invece, Patrizia Chiarappa, di 57 anni, anch'essa a bordo dell'auto, è rimasta ferita e versa in condizioni di salute gravissime.

Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale di Bari, che ha rilevato l'incidente, una Wolkswagen Up diretta verso Bari, intorno alle ore 15.30 e per cause ancora al vaglio degli inquirenti, sarebbe stata tamponata da un tir che trasportava conserve alimentari. L'impatto è stato violentissimo e l'auto è letteralmente finita sotto un'autocisterna carica di vino che la precedeva. Nello sconquasso di lamiere, le due persone a bordo sono apparse subito in gravissime condizioni.

Sul posto, oltre alle ambulanze del 118, alle gazzelle dei Carabinieri ed ai mezzi dell'Anas, sono arrivati i Vigili del Fuoco con una speciale gru che ha sollevato di peso l'autocisterna per poter accedere all'abitacolo dell'autovettura. Una volta riuscita l'operazione la donna, data la gravità e la complessità delle ferite subite nel tremendo schianto, è stata trasportata in codice rosso al Policlinico di Bari, dove è stata ricoverata in prognosi riservata. Illesi, invece, i conducenti dei due mezzi pesanti, uno dei quali, in stato di shock, è stata portato all'ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta.

Nel corso del pomeriggio sono inoltre proseguite le impegnative manovre per estrarre il corpo del conducente dalla Wolkswagen Up. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare: il 21enne è morto subito dopo l'arrivo dei soccorsi in seguito al forte trauma cranico riportato nel violento scontro. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore per estrarre il suo corpo dalle lamiere. Immediati i riflessi del sinistro sulla circolazione lungo la strada statale 16 bis.

Il lavoro di liberazione della carreggiata, i soccorsi ed i rilievi sono ancora in corso da parte degli agenti e del personale sanitario intervenuto. Nell'immediatezza dello scontro è stata disposta l'uscita obbligatoria allo svincolo per Bitonto per tutti i mezzi diretti verso sud.

Fin da subito si sono create code di autoveicoli, che hanno superato anche il chilometro di lunghezza.