Alle 12.00 le reliquie di Santa Rita sono giunte a San Domenico

Don Pietro Rubini: «Preghiera e vicinanza alle popolazioni umbre colpite dal sisma»

martedì 7 marzo 2017 13.05
Le reliquie di Santa Rita da Cascia sono nella parrocchia San Domenico dalle ore 12.00. Puntuali, forse con qualche minuto di anticipo, sono giunte a Giovinazzo dalla chiesa di San Domenico di Molfetta.

Una sorta di gemellaggio tra le due parrocchie, nel segno della vicinanza alle popolazioni umbre colpite dal sisma che ha devastato il Centro Italia. Don Pietro Rubini, parroco della chiesa di piazza Vittorio Emanuele II, ha reso possibile la visita dei fedeli, già numerosi, fino alle ore 17.00 di questo pomeriggio.

Alle 12.15 è iniziata una preghiera comunitaria per salutare il frammento del corpo e la cintura della Santa miracolosa. Poi alle ore 16.00 sarà celebrata una Santa Messa a totale devozione di Santa Rita.

«Preghiamo per la nostra comunità e siamo vicini alle popolazioni umbre colpite dal sisma - ha detto don Pietro -. Queste reliquie sono qui poiché non possono essere esposte a Cascia, dopo che la chiesa è stata lesionata. Sarà un momento di riflessione collettiva in cui faremo sentire il nostro abbraccio alla gente umbra».

Grazie alla sua volontà, le reliquie sono giunte a Giovinazzo per concessione di don Franco Sancilio, parroco della San Domenico molfettese, dove rientreranno questa sera. Domani vi racconteremo questa bella pagina di chiesa locale nel dettaglio.

Oggi, invece, è tempo di riflessione e preghiera fino alle ore 17.00.