I ragazzi dell'Ipsia Banti con i docenti
I ragazzi dell'Ipsia Banti con i docenti
Scuola

"Welcome to Automation": gli studenti dell'IPSIA "Banti" terzi a Parma

Meritato riconoscimento per gli alunni della 4A Settore Manutenzione ed Assistenza tecnica

Il 30 maggio 2019 gli alunni Mirko Mundo, Domenico Granieri, Cristian Ardino e Marco Arpino della classe 4 A - Settore Manutenzione e Assistenza Tecnica - Elettrico/Elettronico dell'IPSIA "Banti" di Giovinazzo - sede associata dell'Istituto I.I.S.S. "A. Vespucci" di Molfetta - si sono classificati al terzo posto del concorso "Welcome to Automation" promosso dalla Balluff Automation Srl e dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, con il patrocinio del MIUR.

L'evento finale si è svolto a Parma in occasione della Fiera SPS IPC Driver 2019, rassegna nazionale nel settore dell'Automazione e la commissione di valutazione era composta dai massimi esponenti del Settore come la UCIMU (Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili e Robot), AIdAM (Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica), Intellimech, Unindustria Reggio Emilia, Intesa San Paolo Innovation Center .

Gli alunni dopo aver superato brillantemente la fase di selezione Sud che si era svolta a marzo presso la facoltà di Ingegneria dell'università Federico II di Napoli, si sono superati apportando dei miglioramenti al progetto diventando la prima scuola del Centro-Sud e giungendo terzi dopo l'IISS "Olivetti" di Ivrea (TO) con il progetto "PERLA" e l'IISS "Primo Levi" di Vignola (MO) con "Doctor Robot"

Gli studenti hanno realizzato il progetto "Ponte Levatoio", ideando e costruendo il modello di simulazione di un Ponte, con lo scopo di valorizzare ed integrare la tecnologia dell'Industria 4.0, dell'Automazione, della Sicurezza dei mezzi di trasporto e delle persone, integrando sistemi di comunicazione e controllo per il miglioramento continuo della manutenzione e della sicurezza dei ponti e per poter prevenire incidenti che spesso accadono nella vita quotidiana, utilizzando per la realizzazione materiali riciclati.

Il progetto rimarrà come modello di studio per le materie "Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione" e "Tecnologie Elettriche ed Elettroniche" con lo scopo di poter qualificare e specializzare figure tecniche del Mondo della Manutenzione.

Gli alunni per l'organizzazione e realizzazione del progetto sono stati supportati dai seguenti docenti: Prof. Vito de Palma, Prof. Del Fernando Antonio Mastro , Prof. Mauro Parisi, Prof. Sabino de Biase, docenti delle materie tecniche dell'IPSIA "Banti" di Giovinazzo, guidato dal Dirigente Scolastico, Carmelo D'Aucelli.

Un plauso speciale alla "Balluff Automation", organizzatrice di un evento così importante e stimolante per le scuole, che oltre ai premi distribuiti a studenti e docenti, provvederà a fornire agli istituti vincitori un Banco Tecnologico (del valore stimato di circa euro 2000) con un relativo corso di formazione.
  • Ipsia Banti
Altri contenuti a tema
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
"Erasmus +", a Giovinazzo in arrivo studenti da Turchia, Rep.Ceca e Ungheria "Erasmus +", a Giovinazzo in arrivo studenti da Turchia, Rep.Ceca e Ungheria Stamattina l'accoglienza a Palazzo di Città. E nel pomeriggio giro per le vie del centro storico con guide d'eccezione
Vaccini ai maturandi: tocca agli studenti di Giovinazzo Vaccini ai maturandi: tocca agli studenti di Giovinazzo Questo pomeriggio le somministrazioni a Molfetta
Maturità in totale sicurezza al Liceo "Spinelli" ed all'IPSIA "Banti" Maturità in totale sicurezza al Liceo "Spinelli" ed all'IPSIA "Banti" Il nostro breve viaggio negli Esami di Stato ai tempi del Covid-19
Cagnetta smarrita si intrufola nell'IPSIA "Banti". L'appello della Lega del Cane Cagnetta smarrita si intrufola nell'IPSIA "Banti". L'appello della Lega del Cane L'animale, di taglia media, sembra ben tenuta ma non sarebbe microchippato
Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Ieri l'incontro a Roma cadenzato da emozioni molto forti. Depalma: «Ho ancora le lacrime agli occhi»
Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Domani saranno a Roma accompagnati da Sindaco e Vicesindaco
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.