Il cantiere di via Marina. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il cantiere di via Marina. Foto Gianluca Battista
Politica

Via Marina, botta e risposta tra Comitato e Assessore Depalo

Oggetto delle accuse la mancata apertura della passeggiata storica ad inizio estate

«Pochi mesi fa, a metà marzo circa e poi ancora a metà aprile, l'Assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Depalo, annunciava alla città con toni molto rassicuranti che iniziavano finalmente i lavori, tanto discussi anche in sede giudiziaria e rivisti più volte, su via Marina. Per ben due volte garantiva che tutto sarebbe stato completato per il mese di giugno e che l'estate avrebbe visto quella passeggiata completamente fruibile. Tutti possono vedere lo stato dell'arte. In luogo della passeggiata storica una «grande muraglia» che rivaleggia con altri storici manufatti. A giovinazzesi e turisti il danno e la beffa. Quei luoghi continuano ad essere interdetti».

Così il Comitato Per la Salute Pubblica in un suo comunicato che mette in luce quelle che secondo gli scriventi sarebbero grosse incongruenze tra quanto affermato e quanto realizzato per ora dagli amministratori. «E dal Palazzo - insistono -? Tutto tace. Va bene così? Con tanto tempo e tanti soldi sprecati, senza cura alcuna? Tutto blindato e filtrato da fitti reticoli? Quando si dice «promozione turistica», attrattiva. Sarà questa - ironizzano - la "brandizzazione" vantata a gran voce dai nostri amministratori e dalla neo-assessora a Cultura e Turismo?».

Dopo queste accuse, apparse anche sulla pagina Facebook del Comitato, abbiamo voluto sentire l'Assessore Depalo, tirato in ballo come referente del settore Lavori Pubblici. In precedenza era stato lo stesso Sindaco, Tommaso Depalma, a specificare durante la presentazione degli eventi dell'Estate Giovinazzese, che quel tratto di costa sovrastante il porticciolo sarebbe stato inaugurato a metà agosto con uno spettacolo degno di una grande città.

Depalo ha voluto ripercorrere le ultime tappe dei lavori: «Ogni cantiere - ha sottolineato - ha le sue criticità, disciplinate dal Codice degli Appalti. In questo caso, tuttavia - ha proseguito l'Assessore -, la criticità è rappresentata da semplici ritardi con cui la fonderia sta fornendo alla ditta vincitrice della gara gli ultimi particolari in ghisa, che subiscono trattamenti specifici per resistere meglio alla corrosione del mare ed i cui calchi sono identici a quelle precedenti per dare continuità ad un progetto che vede unite via Marina e Ponente. Ma ormai siamo nei giorni della consegna.

Inoltre, mi preme rimarcare a chi non lo sapesse, che saranno posizionate alcune fioriere e panchine, in piena armonia con il progetto della nuova e più accattivante veste della passeggiata storica. Sento pertanto di poter anticipare - ha chiosato -, salvo imprevisti dell'ultimo momento, che via Marina sarà nuovamente aperta al pubblico e fruibile sin da metà agosto come annunciato dal Sindaco stesso».
  • Via Marina
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Gaetano Depalo fa il punto della situazione su Lavori Pubblici e Decoro Urbano Gaetano Depalo fa il punto della situazione su Lavori Pubblici e Decoro Urbano La nostra intervista all'Assessore della Giunta Depalma
Frecce Tricolori, Depalo: «Sinergia completa con Molfetta» Frecce Tricolori, Depalo: «Sinergia completa con Molfetta» L'Assessore è stato il tramite dell'Amministrazione comunale con l'Aeronautica Militare
Ancora un ratto morto a Ponente Ancora un ratto morto a Ponente Gli ultimi bagnanti: «Non è un bello spettacolo per chi viene da fuori». L'Assessore: «Comune segue costantemente i protocolli di profilassi. Serve aiuto anche dei privati»
Palazzetti in ristrutturazione quasi contemporanea: Gaetano Depalo spiega Palazzetti in ristrutturazione quasi contemporanea: Gaetano Depalo spiega La risposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici agli attacchi delle opposizioni
Erba sintetica in Villa Comunale. Botta e risposta tra Volpicella e l'Assessore Depalo Erba sintetica in Villa Comunale. Botta e risposta tra Volpicella e l'Assessore Depalo Il tappeto sintetico servirà per l'area giochi dei più piccoli
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Dopo le polemiche dei giorni scorsi su Parco Scianatico e villetta di viale Moro
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.