I ragazzi delle due scuole. <span>Foto Gianluca Battista</span>
I ragazzi delle due scuole. Foto Gianluca Battista
Scuola

Una insolita e bellissima assemblea d'istituto

Ieri i ragazzi del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti" in Villa Comunale

La diffidenza dei passanti si è trasformata presto in interazione divertita. Non erano manifestanti, quei ragazzi radunatisi in Villa Comunale "Palombella" ieri mattina, 24 aprile, ma alunni del Liceo Classico e Scientifico "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti" di Giovinazzo che stavano tenendo una insolita assemblea d'istituto congiunta.

L'idea, venuta ad uno dei rappresentanti, Domenico Goffredo, e supportata da tutti gli studenti, era quella di appropriarsi per una mattina di uno spazio verde, vero polmone del centro cittadino, cimentandosi nelle più svariate materia artistiche, possibilmente divertendosi. Coinvolti anche i docenti, che si sono lasciati travolgere, come testimoniano i nostri scatti, da balli caraibici e latino-americani.

Ne è venuta fuori una mattinata tra divertimento e sostanza, quest'ultima rappresentata dalla piantumazione di piccole piantine nelle aiuole della Villa, da una mostra fotografica che ha visto tre vincitori e da alcune realizzazioni artistiche, tra cui la panchina (in gallery) su cui è stata disegnata dalle studentesse Claudia Depalma, Alice Palermo e Francesca Carannante la skyline del borgo antico di Giovinazzo vista da Cala Porto.

Gioia, didattica e coinvolgimento collettivo sono stati i tre ingredienti di un esperimento che gli alunni dei due istituti di istruzione secondaria superiore hanno già annunciato di voler ripetere.

«Siamo felici - ha detto il giovane Domenico Goffredo - della riuscita della nostra assemblea "speciale" ed intendiamo ribadire lo scopo primario di questo evento unico nel suo genere: aprire uno spazio verde a noi ragazzi, facendolo nostro. Il mio grazie va alla dirigenza scolastica, ai docenti impegnatisi con noi, agli Assessori Michele Sollecito e Gaetano Depalo, senza il cui aiuto non sarebbe stato possibole organizzare questa giornata. E, mi permetto, a Simona Drago, preziosissima nel suo contributo».

Nei nostri scatti alcuni momenti di una giornata certamente da ricordare per tanti ragazzi giovinazzesi.
4 fotoAssemblea d'istituto all'aperto
Assemblea SpinelliAssemblea SpinelliAssemblea SpinelliAssemblea Spinelli
  • Liceo Spinelli
  • Ipsia Banti
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.