Ottava edizione per la Sagre Foto Gabriella Serrone" />
Ottava edizione per la Sagre "du chelumme". Foto Gabriella Serrone
Associazioni

Sua maestà il fiorone

Rimandata sabato per la pioggia, ieri è tornata la Sagra "du chelumme"

La pioggia aveva vinto sabato sera. Ma poi ci ha pensato il maestrale a spazzare via nuvole e malcontento ed a regalare una domenica all'insegna dei sapori di casa nostra.

È tornata ieri sera con la sua ottava edizione la sagra "du chelumme", a cura della locale Pro Loco, guidata dalla Presidentessa Carolina Serrone. Una sagra in miniatura per gli spazi contenuti in piazza Umberto I, ma che ha saputo offrire una varietà di prodotti che hanno fatto strabuzzare gli occhi e godere il palato di tanti residenti e visitatori.

Erano 70 circa le cassette di fioroni servite per allestire piatti distribuiti a pochi euro, con prodotti da forno e dolci fatti in casa. I volontari non si sono risparmiati e giù con crostate, focacce ed anche gelati. Sì, gelati con e senza latte, anche per vegani. Coni dell'Oasi del Gelato, storico chiosco giovinazzese. Gelati al solo sapore di fiorone o con fiorone e ricotta per i più golosi.

Non c'era linea che tenesse davanti a sua mesta "u' chelumme", declinato in ogni sua forma. Piacere per vista e gusto, protagonista di una domenica fatta apposta per star bene e per scacciare i malumori degli ultimi tempi in città. E la Pro Loco ha fatto centro, regalando delizie e sorrisi, anche a turisti stranieri che un "fico così grande" con lo avevano mai assaggiato.
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Il progetto “In Terra” e la Pro Loco Unpli a sostegno del Made in Terlizzi Il progetto “In Terra” e la Pro Loco Unpli a sostegno del Made in Terlizzi Manca poco alla kermesse del weekend dedicata al fico-fiorone "Domenico Tauro"
Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro In Sala San Felice ci sarà anche il magistrato Giuseppe Volpe
Disciplina Pro Loco, la Regione Puglia approva in commissione il disegno di legge Disciplina Pro Loco, la Regione Puglia approva in commissione il disegno di legge La parola passa ora al Conisiglio. Lauciello: «Strumento essenziale per regolare rapporto fra Unpli e istituzioni locali»
È attivo il conto corrente per aiutare la Pro Loco È attivo il conto corrente per aiutare la Pro Loco Ecco le coordinate e le modalità per fare le donazioni
Giovani guide crescono Giovani guide crescono Un corso estivo organizzato dalla Pro Loco
Pro Loco, prorogato il mandato a Carolina Serrone Pro Loco, prorogato il mandato a Carolina Serrone La Presidentessa rimarrà al suo posto sino al prossimo 30 ottobre
La Pro Loco ci ripensa: il Corteo Storico si farà La Pro Loco ci ripensa: il Corteo Storico si farà Lo annuncia un comunicato scarno ma puntuale
Il Corteo Storico non si farà Il Corteo Storico non si farà La Pro Loco annuncia che senza aiuti economici non può garantire l'edizione 2015
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.