Raffaele Sollecito e Amanda Knox assolti
Raffaele Sollecito e Amanda Knox assolti
Cronaca

Strasburgo accoglie il ricorso della Knox contro l'Italia

Raffaele Sollecito: «È ora che la gente cominci ad aprire gli occhi su questa vicenda»

«È ora che la gente cominci ad aprire gli occhi su questa vicenda». Questo il commento di Raffaele Sollecito, apparso su Repubblica.it, dopo aver appreso la notizia dell'accoglimento in via preliminare, da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, del ricorso presentato da Amanda Knox contro l'Italia.

Secondo la cittadina statunitense, nel nostro Paese vi sarebbe stato un processo «iniquo», in violazione dell'articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, perché «non è stata informata in tempi brevi, in una lingua a lei comprensibile, della natura e dei motivi dell'accusa formulata a suo carico». La Knox, accusata dell'omicidio della studentessa inglese, Meredith Kercher, avvenuto a Perugia tra l'1 ed il 2 novembre 2007, sostiene anche di essere stata maltrattata durante l'interrogatorio, avvenuto, secondo le tesi dei suoi legali, senza la presenza di un suo difensore. Con lei era stato imputato del delitto proprio l'ingegnere informatico giovinazzese: entrambi erano poi stati assolti in Cassazione.

La Corte di Strasburgo ha così ritenuto valido il dossier presentato il 24 novembre 2013 dai legali della Knox, Luciano Ghirga e Carlo Dalla Vedova, ed ha proceduto alle comunicazioni del caso affinché il Governo italiano possa difendersi. Amanda dovrà tuttavia dimostrare di aver fatto ricorso a tutti i tribunali del nostro Paese prima di giungere a questo tentativo. Da qui l'accoglimento del ricorso in via meramente preliminare.





  • Raffaele Sollecito
  • Amanda Knox
  • Corte Europea per i Diritti dell'Uomo
Altri contenuti a tema
Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento La Corte d'Appello di Genova ha nuovamente respinto la richiesta
Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Esce dal carcere l'unico imputato condannato per la morte della studentessa inglese
Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Il 28 aprile in onda alle ore 22.00 il programma curato da Alessandro Garramone ed Annalisa Reggi
D1.1, la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo dichiara illegittima la confisca D1.1, la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo dichiara illegittima la confisca La pronuncia su situazioni giuridiche a cui quella giovinazzese è assimilabile. Daniele de Gennaro: «Il Comune ritiri la costituzione di parte civile»
Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Per il libro "Honor bound". Il pm Mignini rimette la querela per diffamazione
Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Secondo la Suprema Corte nella prima parte delle indagini «affermazioni menzognere e contraddittorie». Ma la Bongiorno replica: «Il sipario non cala qui»
1 La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito Il giovane imputato assieme all'ex fidanzata Amanda Knox per il delitto di Meredith Kercher rimase detenuto per 4 anni
Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Il giovane, definitivamente assolto dalla Cassazione, ha chiesto un risarcimento, «per aver travisato i fatti»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.