Sergio Bambaren
Sergio Bambaren
Eventi e cultura

Sergio Bambarén a Giovinazzo per il Festival “Mare d’inchiostro”

L’incontro con l’autore avverrà giovedì 5 settembre presso la Vedetta sul Mediterraneo

Elezioni Regionali 2020
Farà tappa anche a Giovinazzo il prestigioso Festival "Mare d'inchiostro" ed ospiterà questo giovedì 5 settembre il noto autore Sergio Bambarén alla Vedetta sul Mediterraneo, in via Marco Polo 11.

Ai saluti di rito di Nicolò Carnimeo, Presidente dell'associazione Vedetta sul Mediterraneo, di Cristina Piscitelli, Assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, e di Maria Gabriella Caruso, Presidente dell'associazione Donne in Corriera, seguirà un dialogo tra lo scrittore e Lucia Schiralli.

Un evento importante dunque, visto il seguito di Bambarén in tutto il mondo. L'autore naturalizzato australiano, ma nato in Perù e vissuto per anni negli Stati Uniti, ha trasposto in letteratura la propria passione per l'ambiente e le lotte ecologiste di sensibilizzazione al rispetto ed alla difesa del mare e delle creature che vi abitano. Impegni che lo hanno portato a ricoprire ruoli importanti come la presidenza dell'Associazione Delphis e la vicepresidenza dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World).
I suoi libri, che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 25 lingue, sono un invito a guardare il mondo con stupore, leggerezza ed incanto dando spazio a quel lato puerile presente in ogni individuo.

La tappa giovinazzese, unica nel barese, non è che una delle tante in Puglia in cui Bambarén ha potuto e potrà incontrare i propri lettori e parlare di salvaguardia del mare e dell'intero pianeta. Infatti, l'autore è sul territorio pugliese già da fine agosto per prendere parte a diverse presentazioni che lo vedranno protagonista, in cui si approfondiranno vari aspetti dei suoi libri e del suo impegno civile e verrà presentato un trailer che racconta il film di animazione "Daniel Dolphin and the Guardians of the Ocean", una produzione canadese e statunitense frutto della direzione creativa di Kyle Jefferson. Il film, remake del primo film di animazione latinoamericano di una pellicola indipendente peruviana del 2009 ispirata al romanzo best-seller di Bambarén, sarà nelle sale nel 2020. Primo in assoluto a raccontare la storia di un delfino, il film di animazione ha avuto una breve anteprima durante la 4° edizione dell'Aqua Film Festival svoltasi presso la Casa del Cinema di Roma il 13 aprile scorso.

Lo scrittore australiano è già stato a Gallipoli lo scorso 29 agosto, ma altri incontri lo aspettano questa settimana, prima e dopo quello di Giovinazzo: martedì 3 settembre a Lecce, mercoledì 4 a Corsano (Lecce), venerdì 6 a Taranto e sabato 7 a Leuca, sempre in Salento.

La maratona di eventi dedicati a Sergio Bambarén in Puglia ha visto la luce grazie all'attività di promozione di Elena Pettinicchio dell'agenzia Experience Italy Tours Srl - "Lake Como Food Tours" ed al sostegno di Teresa Ravenna (Lido San Giovanni), Maurizio Guagnano (Libreria Liberrima), Stefania Mandurino (Presidente Rotary Lecce Sud), Gianni Vonghia (past President Rotary Lecce Sud) Nicolò Carnimeo (Festival della Letteratura Mare d'Inchiostro), Giovanni De Pasquale (Ionian Sea), Michela Santoro (Libreria Idrusa), Vittorio De Vitis (WWF Salento) e Maurizio Manna (Legambiente).

L'appuntamento alla Vedetta con l'intellettuale ed attivista per l'ambiente è alle ore 20.00.
  • Vedetta sul Mediterraneo
  • Nicolò Carnimeo
  • Festival Mare d'Inchiostro
  • Sergio Bambarén
Altri contenuti a tema
Fernando Stufano presenta "I Custodi di Arcadia" Fernando Stufano presenta "I Custodi di Arcadia" Stasera, alle 19.30, alla Vedetta sul Mediterraneo
Riaprono al pubblico la Sala San Felice e la Vedetta sul Mediterraneo Riaprono al pubblico la Sala San Felice e la Vedetta sul Mediterraneo Nell'ordinanza firmata dal Sindaco Depalma tornano fruibili gli spazi all'aperto di proprietà comunale e i bagni pubblici di piazza Porto
"Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d’altura” presentato alla Vedetta "Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d’altura” presentato alla Vedetta L'autore Gabriele Musante ha dialogato con Nicolò Carnimeo
A Giovinazzo la presentazione dell'ultimo libro di Gabriele Musante A Giovinazzo la presentazione dell'ultimo libro di Gabriele Musante Appuntamento alle 18.30 alla Vedetta sul Mediterraneo
"Di mare, d'amore e altre storie": inaugurata alla Vedetta sul Mediterraneo la mostra di Gabriele Musante "Di mare, d'amore e altre storie": inaugurata alla Vedetta sul Mediterraneo la mostra di Gabriele Musante Vernissage con aperitivo musicale per uno degli eventi del Festival "Mare d'inchiostro"
L'aperitivo alla Vedetta sul Mediterraneo è tra illustrazioni e musica L'aperitivo alla Vedetta sul Mediterraneo è tra illustrazioni e musica A mezzogiorno sarà inaugurata la mostra  "Di mare, d'amore e altre storie"
"Il mare a fumetti" alla Vedetta sul Mediterraneo "Il mare a fumetti" alla Vedetta sul Mediterraneo Domenica 20 ottobre l'inaugurazione con Gabriele Musante
Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Parte da oggi la convenzione col Comune con la struttura del borgo antico
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.