Digitalizzazione libraria presso LiberBook. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Digitalizzazione libraria presso LiberBook. Foto Gianluca Battista
Scuola

Scuola e digitalizzazione, oggi si chiude un importante progetto

Alle ore 17.30 presso il Liceo "M. Spinelli"

Riceviamo e pubblichiamo un importante comunicato giuntoci in redazione. Si è concluso un progetto di alternanza scuola-lavoro da parte dei ragazzi del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli" che ha avuto per oggetto la valorizzazione dei beni culturali e la conservazione del patrimonio librario di pregio, attraverso l'attività di digitalizzazione. Questo pomeriggio, alle ore 17.30, cerimonia nell'Aula Magna del prestigioso istituto giovinazzese.

«"Mnemosyne: salva con nome!" è un progetto di alternanza scuola-lavoro ideato dal Liceo "Matteo Spinelli", di Giovinazzo, e realizzato dalla classe IV A, indirizzo Classico, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Bari "Sagarriga-Visconti-Volpi", il C.N.R. - I.A.C. di Bari, la Società Cooperativa "LiberBook" di Giovinazzo (partner commerciale dei nostri portali, ndr) e la Società A.M.R.A. s.a.s., anch'essa di Giovinazzo.

L'idea nasce dall'esigenza di avvicinare il liceo al mondo del lavoro, da sempre ritenuti due realtà distanti e, in particolare, il liceo classico, considerato costituzionalmente lontano da un'ottica di sviluppo di competenze professionali.

Il senso del progetto è condensato nel titolo "Mnemosyne: salva con nome!", che nella sua parte iniziale allude sia alla matrice classica del liceo, sia al rilevante tema della memoria storica e culturale collettiva di cui i beni culturali sono depositari; nella sua seconda parte, invece, rimanda al ruolo dell'informatica e della digitalizzazione, ormai imprescindibile anche nell'organizzazione, nel trattamento e nella conservazione dei beni culturali. La valorizzazione dei beni culturali collegata alla promozione del territorio attraverso l'organizzazione di eventi culturali, oltre a rendere gli alunni consapevoli dei nessi fra formazione scolastica ed esperienza pratica, si rivela anche un'opportunità di lavoro mediante la creazione di nuove figure professionali.

L'attività di stage presso la Biblioteca Nazionale di Bari ha consentito agli studenti di acquisire competenze relative alla catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali, apprendendo le procedure di acquisizione, inventariazione e catalogazione in SBN.

Quanto appreso è stato utilizzato dai ragazzi per lavorare sul fondo di libri antichi di proprietà del liceo, di cui hanno ricostruito le vicende con la competente supervisione del dott. Diego de Ceglia; hanno, inoltre, appreso e messo in pratica presso la Cooperativa "LiberBook" le modalità di digitalizzazione di testi antichi. Il contributo degli esperti esterni del C.N.R.-I.A.C. e della Società A.M.R.A. è stato finalizzato a supportare gli alunni nella realizzazione della mostra "Alla riscoperta dei libri perduti" e dell'evento conclusivo del progetto, con particolare riguardo alle modalità e strategie comunicative».
  • Liceo Spinelli
  • LiberBook
  • Biblioteca Nazionale Bari
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.