Stasera i Fuochi di Sant'Antonio Abate. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Stasera i Fuochi di Sant'Antonio Abate. Foto Giuseppe Dalbis
Vita di città

Sant'Antonio Abate: la festa inizia domani

Appuntamento con le scuole per far rivivere la tradizione. Sabato il prologo e domenica l'accensione dei falò

Si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa dei Falò di Sant'Antonio Abate che si svolgerà a Giovinazzo domenica prossima, 20 gennaio, ma che vedrà un lungo prologo a partire da domani, 17 gennaio, giorno della festa liturgica.

Anche quest'anno, la manifestazione che segna l'inizio del Carnevale e che si caratterizza per l'accensione dei cosiddetti 'fuochi' per le vie cittadine, sarà preceduta da attività che si svolgeranno nelle scuole. Sono stati infatti nuovamente coinvolti gli istituti comprensivi cittadini per contribuire a far conoscere alle nuove generazioni una delle tradizioni più significative del nostro territorio.

Giovedí 17 gli alunni assisteranno alla rievocazione della nascita della tradizione dei falò e riceveranno un pezzo di legno per alimentare il falò cittadino di piazza Vittorio Emanuele II. Saranno infatti invitati dal Banditore a partecipare, assieme alle famiglie, alla manifestazione Alimenta il tuo falò che si svolgerà in piazza domenica mattina. Agli alunni sarà donato un pieghevole con il racconto della tradizione cittadina dei Fuochi.

Un banditore, accompagnato dal Gruppo Brancaleone di Barletta, darà il via ai festeggiamenti nel pomeriggio di sabato 19 (questa è la novità) annunciando per le vie cittadine l'accensione dei falò prevista il giorno successivo. Sempre con inizio alle ore 17.30, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II, ci saranno le esibizioni itineranti musicali della Birbant Band e degli artisti di strada de La Farandula.

Domenica 20 gennaio, come già da noi ricordato lunedì scorso, a partire dalle ore 10.30, in piazza Vittorio Emanuele II si svolgerà l'iniziativa 'Alimenta il tuo falò' realizzata in collaborazione con gli istituti comprensivi cittadini. Gli artisti della compagnia La Farandula con trampolieri, mangiafuoco, giocolieri ed acrobati, intratterranno i presenti. A seguire, in piazza Costantinopoli come è ormai consuetudine, si svolgerà la benedizione degli animali domestici.

Nel pomeriggio di domenica, in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 18.00 si svolgerà uno spettacolo teatrale a cura della compagnia ' Il Carro dei Comici' per raccontare la tradizione dei falò tra storia e leggenda. Non mancheranno le esibizioni musicali della Birbant Band per le vie cittadine. A seguire la Compagnia Shahrazad si esibirà in uno spettacolo di danze medievali.
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" Tre giorni dedicati in piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.