La sagra del Panino della Nonna
La sagra del Panino della Nonna
Eventi

Sagra del Panino della Nonna, numeri da guinness

10.000 presenze solo nella serata di ieri, quasi 20.000 nella due giorni. Venduti 17.000 panini

10.000 presenze solo nella serata di ieri. Quasi 20.000 nella due giorni. Ed ancora: ben 17.000 panini venduti in 48 ore (8.000 martedì, 9.000 mercoledì) oltre a 550 filoni (250 nella prima serata, 300 nella seconda).

Ancora numeri record per la sagra del Panino della Nonna. Un fiume di gente si è riversato nell'area mercatale, al rione 167, dove sono stati allestiti gli stand. La ventitreesima edizione è dunque servita a consacrare, ancora di più, questa manifestazione, organizzata da I Nipoti della Nonna e patrocinata dal Comune di Giovinazzo, come la più partecipata dell'intera stagione estiva sul territorio cittadino.

Una formula che piace, e parecchio, perché contrassegnata da una sana genuinità e da una capacità organizzativa senza pari, quella messa in campo dagli oltre 180 volontari, che, grazie al connubio tra tradizione e sapori, riesce a catturare un numero sempre maggiore di visitatori. Dai giovani ai meno giovani, dai cultori del gusto a coloro che cercano i panini farciti con i prodotti locali, a partire da quello con la "parmeggen", anche ieri sera i più richiesti.

«Ci dispiace per coloro i quali son dovuti andar via senza panino - le prime impressioni di Gianfranco Stufano -, considerato che i companatici più richiesti sono terminati già alle ore 22.45. Siamo soddisfatti per i numerosi attestati di stima ricevuti per la bontà dei panini, inclusi quelli senza glutine, per l'organizzazione generale della manifestazione e per il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato, quest'anno letteralmente preso d'assalto».

Insomma, un'alchimia speciale che non a caso riesce ad attirare presenze da ogni dove. E certo un importante richiamo è stato esercitato anche dal concerto de L'Equipe 84: «Era davvero tanta la gente ferma sotto il palco sin dalle ore 20.00», ricorda Stufano che ci tiene a rimarcare «la collaborazione con i volontari di LED e l'azienda Impregico s.r.l. che hanno assicurato una precisa raccolta differenziata all'interno dell'area mercatale».

«Ma i ringraziamenti più importanti - termina Stufano - vanno agli oltre 180 volontari che si sono adoperati in vari modi, anche quest'anno, per la buona riuscita della manifestazione». Alla fine l'arrivederci al prossimo anno, con l'edizione numero ventiquattro.
  • Sagra del Panino della Nonna
  • I Nipoti della Nonna
  • Associazione I Nipoti della Nonna
Altri contenuti a tema
"Sort, fertéune e...", successo per la commedia de I Nipoti della Nonna "Sort, fertéune e...", successo per la commedia de I Nipoti della Nonna Ultime repliche il 4 e 5 maggio prossimi
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.