L'anfiteatro in via di realizzazione. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'anfiteatro in via di realizzazione. Foto Gianluca Battista
Attualità

Riqualificazione a Levante: Giovinazzo vince un premio

La consegna l'8 novembre a Milano

Giovinazzo premiata per il progetto di riqualificazione del Lungomare di Levante.

È questa la notizia rimbalzata ieri in rete. Al nostro comune il premio "Urbanistica 2016", un importante riconoscimento assegnato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla rivista specializzata "Urbanistica". La premiazione si terrà l'8 novembre prossimo a Milano, nel Salone d'onore della Triennale, all'interno di "Urbanpromo 2016", la rassegna che un anno fa lanciò sulle testate nazionali il progetto giovinazzese.

Il successo dell'idea, ormai quasi realizzata, sarà sancito anche dalla pubblicazione sulla rivista Urbanistica e su altre testate di settore da articoli dettagliati che illustreranno il progetto del Lungomare Esercito Italiano. Il premio è stato conferito sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti ad "Urbanpromo 2015" per i progetti presenti nella gallery multimediale. La giuria era composta dai più qualificati docenti e rappresentanti delle Università di Architettura italiane.

«Il prestigioso premio riconosce non solo la validità funzionale del recupero di un Lungomare abbandonato da anni utilizzando risorse pubbliche - ha dichiarato soddisfatto Tommaso Depalma -, ma viene riconosciuto anche l'eccezionale livello qualitativo dell'opera. Questo dimostra che il tema della rigenerazione urbana e della valorizzazione turistica di Giovinazzo rappresentano la visione giusta, corretta e moderna che, come Amministrazione, abbiamo pensato e realizzato per la nostra città».

Il progetto affonda le sue radici nella passata Amministrazione comunale, poi modificato ed implementato da quella in carica. Per Giovinazzo un traguardo prestigioso che la colloca tra le cittadine costiere che hanno imboccato la giusta via in campo urbanistico.
  • lungomare di levante
Altri contenuti a tema
Giancotti ha fatto visita a Levante (LE FOTO) Giancotti ha fatto visita a Levante (LE FOTO) Il Comandante della Terza Regione Aerea al piazzale che sarà intitolato all'Aeronautica Militare
Parcheggio selvaggio a Levante Parcheggio selvaggio a Levante Il sabato sera, senza controlli, è terra di nessuno
Sversamenti a Levante, Depalma tranquillizza la popolazione Sversamenti a Levante, Depalma tranquillizza la popolazione Dopo le polemiche degli scorsi giorni
Sversamenti a Levante, il Comitato "Per la Salute Pubblica" denuncia Sversamenti a Levante, il Comitato "Per la Salute Pubblica" denuncia L'accusa: «Ennesimo attacco all'ambiente»
Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Tommaso Depalma: «Dedicato a tutti i giovinazzesi»
Il piazzale di Levante intitolato all'Aeronautica Militare Il piazzale di Levante intitolato all'Aeronautica Militare Ed oggi Depalma e Trematore sono a Milano per il Premio Urbanistica 2016
Giovinazzo riceve il premio Urbanpromo Giovinazzo riceve il premio Urbanpromo Domani alla Triennale di Milano
Levante, a che punto siamo? Levante, a che punto siamo? Il sindaco Depalma: «Speriamo di chiudere presto il cantiere»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.