Il cantiere di Levante. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il cantiere di Levante. Foto Gianluca Battista
Attualità

Levante, a che punto siamo?

Il sindaco Depalma: «Speriamo di chiudere presto il cantiere»

Una buona notizia per i giovinazzesi è arrivata un paio di settimane fa dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia. Oggetto erano gli scavi a Levante. Con quel documento giunto a Palazzo di Città, ci ha fatto sapere il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, gli esperti hanno rilevato che le mura aragonesi, emerse in quel tratto di lungomare in cui si sviluppa il cantiere, non sarebbero di elevata importanza storica, ma vanno in ogni caso preservate.

Per favorire tutto questo, stando a quanto riferitoci, saranno chiuse con tecniche moderne e della loro presenza sarà lasciata traccia in superficie. Tutto è allo studio ed al vaglio dei tecnici. In ogni caso si è riusciti a salvare l'aspetto storico-architettonico, consentendo una nuova accelerazione del cantiere, visibile a tutti nelle ultime settimane. «Speriamo - ha detto lo stesso primo cittadino raggiunto da noi telefonicamente - di riuscire a terminare i lavori per l'inizio della Festa Patronale. Non sono un tecnico - ha poi precisato - e quindi lascio lavorare tranquillamente chi ha le sue competenze. Si tratta di un'opera di grande importanza per la gente di Giovinazzo. Il nostro è un auspicio -ha poi concluso -, ma non è detto che si realizzi».

Nei mesi scorsi Depalma aveva annunciato la possibilità di un'apertura parziale di quella zona del Lungomare Esercito Italiano, ma visti gli ultimi sviluppi, a Palazzo di Città stanno tornando sui loro passi, pensando ad una inaugurazione totale, in simultanea con le altre aree oggetto della riqualificazione.
  • Tommaso Depalma
  • Soprintendenza Archeologica della Puglia
  • lungomare di levante
  • Assessorato Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Depalo: «Ultimo step dei lavori sulle antiche chianche per il bando "Strada per Strada"»
Nuova area giochi al Parco Scianatico Nuova area giochi al Parco Scianatico Depalo: «Che i cittadini sappiano difendere ciò che con tanto sacrificio adorna la nostra città»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.