Museo Diocesano di Molfetta
Museo Diocesano di Molfetta
Eventi e cultura

Riapre al pubblico il Museo Diocesano

“I Musei raccontano la Puglia” sarà l'iniziativa che segnerà la ripartenza

Il Museo Diocesano pronto a riaprire al pubblico le sue sale dopo i lunghi mesi di chiusura imposti ai luoghi della cultura.
Sarà il progetto regionale dedicato alla promozione delle strutture museali pugliesi, denominato "I musei raccontano la Puglia", a riportare il pubblico negli spazi espositivi della diocesi attraverso la realizzazione di visite guidate con attori, domenica 30 maggio e domenica 6 giugno 2021. L'iniziativa per famiglie con bambini, a cura del Teatro dei Cipis, è inserita nella programmazione dell'hub di Ruvo di Puglia, a cui fa riferimento il museo molfettese.

Contestualmente prende nuovo slancio l'iniziativa "Coltivate la bellezza", che in questi mesi ha visto la realizzazione di decine di approfondimenti video su opere e collezioni del museo, offrendo da giugno e per tutta l'estate ingressi gratuiti ogni sabato e domenica sera. L'accesso, nel rispetto delle norme vigenti, sarà possibile attraverso l'App io Prenoto sviluppata da DM Cultura, cui hanno aderito le principali strutture museali e culturali della regione.

«Anche in tempi di pandemia – afferma il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia – il Museo Diocesano di Molfetta ha promosso la conoscenza del patrimonio ecclesiastico diocesano, consapevole che la bellezza, l'arte e la cultura sono quanto mai essenziali per il benessere delle persone. La scelta di prevedere iniziative gratuite è un ulteriore segno di vicinanza che offriamo al territorio».

Con queste iniziative torna fruibile anche l'esposizione delle 28 opere donate dal maestro Cosimo Damiano Allegretta annunciata lo scorso dicembre ed allestita nella pinacoteca.

Info chiamando al 348 41 13 699, scrivendo a didattica@museodiocesanomolfetta.it o attraverso i profili social del Museo Diocesano di Molfetta.
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
Torna la musica sacra al Museo Diocesano Torna la musica sacra al Museo Diocesano Uno stage a cura di Giovannangelo De Gennaro su Ildegarda di Bingen
Il Sacro in Cosmo Damiano Allegretta. La donazione al Museo Diocesano Il Sacro in Cosmo Damiano Allegretta. La donazione al Museo Diocesano Una nuova pubblicazione ed un percorso di fruizione digitale proiettano la struttura museale nel 2021
Bando beni ecclesiastici: premiato il progetto diocesano Bando beni ecclesiastici: premiato il progetto diocesano Sono 48 i progetti finanziabili. Mons. Cornacchia: «Siamo semplici custodi di beni universali»
Imago Virginis, la quarta tappa è dedicata alla Madonna di Corsignano (VIDEO) Imago Virginis, la quarta tappa è dedicata alla Madonna di Corsignano (VIDEO) La soddisfazione del Vescovo Cornacchia per l’iniziativa del Museo diocesano di Molfetta, che riscopre la devozione mariana del territorio
Imago Virginis. La Madonna delle Grazie di Ruvo e il giovinazzese Carlo Rosa Imago Virginis. La Madonna delle Grazie di Ruvo e il giovinazzese Carlo Rosa Nella seconda tappa del viaggio tra le icone mariane rilanciata una recente ipotesi sul progettista
Un incontro pubblico per pensare al Museo diocesano di domani Un incontro pubblico per pensare al Museo diocesano di domani Stasera, alle 19.30, spunti di riflessione partendo dal bando pubblico "Beni Ecclesiastici"
La Biblioteca "Seminario vescovile" riconosciuta di eccezionale interesse culturale La Biblioteca "Seminario vescovile" riconosciuta di eccezionale interesse culturale Prosegue con impegno l'azione di valorizzazione degli spazi culturali diocesani
La Diocesi s'interroga sulle elezioni europee La Diocesi s'interroga sulle elezioni europee Martedì 14 maggio, ore 19.30, all'Auditorium "Salvucci" Molfetta incontro pubblico promosso dalle Aggregazioni Laicali
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.