Mara Carfagna
Mara Carfagna
Politica

Rete Recovery Sud, il Ministro Carfagna al fianco dei sindaci del Mezzogiorno

Ieri l'incontro a Roma con una rappresentanza

Il Ministro per il Mezzogiorno, Mara Carfagna, ha ricevuto stamattina una delegazione di sindaci della Rete Recovery Sud, la rete dei primi cittadini alla quale ha aderito anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

L'incontro odierno, in cui la Puglia è stata rappresentata da Davide Carlucci, primo cittadino di Acquaviva delle Fonti, sarà oggetto di confronto con tutti gli altri sindaci per una valutazione di merito ma è apparso incoraggiante perché il ministro ha mostrato di voler fare sue buona parte delle proposte che arrivano dalla prima aggregazione di amministratori meridionali mai nata in Italia, che conta ormai oltre quattrocento adesioni e si è già costituita formalmente.

Carfagna ha dato la sua disponibilità a farsi portavoce delle richieste nel Consiglio dei Ministri e ha annunciato che è stato istituto un "Capitolo Sud" che conta su almeno 150 miliardi di euro di risorse, sommando i fondi PNRR con altri finanziamenti europei.

I sindaci hanno ribadito le loro posizioni in maniera ferma. I 2800 progettisti per il Sud annunciati negli scorsi giorni sono un buon segnale ma sono ancora insufficienti rispetto alle esigenze di Comuni particolarmente oberati di incombenze perché collocati in contesti fortemente caratterizzato da degrado e deficit di sviluppo: ne servirebbero almeno altri 5000, possibilmente reclutando giovani meridionali con esperienze significative maturate all'estero o in altre aree d'Italia. Fondamentale, inoltre, è determinare la quota dell'investimento che lo Stato dovrà fare per il Sud con il Pnrr e che dovrà attestarsi tra il 68 e il 70% in coerenza con i criteri che hanno portato all'assegnazione all'Italia dei fondi del Recovery Plan. Su questo i primi cittadini, pur apprezzando gli sforzi del ministro Carfagna, non intendono transigere, al punto che hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio affinché vigilino sul rispetto dei vincoli europei.

Inoltre, i sindaci hanno anche consegnato un elenco di proposte che vanno dall'ammodernamento di strade all' infrastrutturazione delle aree produttive, per le quali sono pronti a mettersi a disposizione del Governo per accelerare quanto più possibile l'attuazione, dandosi obiettivi e cronoprogrammi stringenti.
  • Recovery Sud
Altri contenuti a tema
Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Il sindaco di Milano si era detto pronto a spendere i soldi che i comuni del Mezzogiorno non sapranno utilizzare
Pnnr, anche il Comune di Giovinazzo a Roma contro la disparità di fondi tra nord e sud Pnnr, anche il Comune di Giovinazzo a Roma contro la disparità di fondi tra nord e sud Depalma: «Il furto con destrezza ai danni del Mezzogiorno continua»
Recovery Sud, Pietro Sifo ha incontrato il Ministro Teresa Bellanova Recovery Sud, Pietro Sifo ha incontrato il Ministro Teresa Bellanova Il Vicepresidente del Consiglio comunale: «Parola chiave dell'incontro pianificazione»
25 aprile, Recovery Sud: a Napoli ci sarà Giovinazzo. Con gli amministratori anche Al Bano 25 aprile, Recovery Sud: a Napoli ci sarà Giovinazzo. Con gli amministratori anche Al Bano A rappresentare la nostra città alla manifestazione, Pietro Sifo. Il messaggio di Capitano Ultimo
Gli amministratori del Sud a Napoli il 25 aprile. Ci sarà anche Giovinazzo Gli amministratori del Sud a Napoli il 25 aprile. Ci sarà anche Giovinazzo Presente il Vicepresidente del Consiglio comunale Pietro Sifo per affermare il valore della coesione nazionale e della equa distribuzione delle risorse
Depalma con gli amministratori meridionali che chiedono chiarezza sui fondi destinati al Sud Depalma con gli amministratori meridionali che chiedono chiarezza sui fondi destinati al Sud Il Ministro Carfagna ha spiegato che le risorse per il Mezzogiorno potrebbero essere superiori al 40%
Depalma ed i sindaci di Recovery Sud scrivono a Mattarella e Draghi Depalma ed i sindaci di Recovery Sud scrivono a Mattarella e Draghi Chiedono maggiori investimenti per il Mezzogiorno.
Depalma tra i sindaci che vogliono chiarezza sulle risorse al Mezzogiorno Depalma tra i sindaci che vogliono chiarezza sulle risorse al Mezzogiorno Lunedì l'incontro dei rappresentanti di Recovery Sud con il Ministro Mara Carfagna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.