Recovery Sud
Recovery Sud
Attualità

Depalma con gli amministratori meridionali che chiedono chiarezza sui fondi destinati al Sud

Il Ministro Carfagna ha spiegato che le risorse per il Mezzogiorno potrebbero essere superiori al 40%

Una cifra esatta: è quello che chiedono i 500 sindaci del Sud, tra cui il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, al governo Draghi.
La richiesta dopo il dibattito di ieri al Senato dove, rispondendo alle interrogazioni dei senatori Sabrina Ricciardi ed Ernesto Magorno, il Ministro per il Mezzogiorno, Mara Carfagna ha spiegato di aver effettuato una ricognizione delle risorse che «potranno essere superiori al 40%».

Sulla loro pagina Facebook, i primi cittadini meridionali spiegano che «apprezzano il passo in avanti» della titolare del dicastero del Mezzogiorno, ma lo giudicano del tutto insufficiente. Soprattutto, non condividono il metodo fin qui utilizzato dai governi.

«Noi sappiamo che, in base ai calcoli in base ai quali l'Unione Europea ha assegnato all'Italia 209 miliardi, al Sud si dovrebbe corrispondere al 68%. Se il nostro calcolo è sbagliato - continuano gli amministratori, uniti in un fronte unico per la prima volta nella storia d'Italia - il governo ci smentisca. Se è giusto, ci riconosca quanto ci spetta. Tertium non datur. Non possiamo continuare a leggere o ad ascoltare cifre del tutto aleatorie, come se si trattasse di dare un contentino a chi mendica qualcosa. Quello che spetta, spetta e noi attiveremo tutte le forme di controllo e di rivendicazione per ottenerlo, dai tribunali amministrativi all'Unione Europea, dalla Corte dei conti alla Presidenza della Repubblica. Senza escludere di scendere in piazza».

E a tal proposito Recovery Sud si dichiara a fianco di diverse mobilitazioni che si stanno moltiplicando nel Mezzogiorno, dalle iniziative messe in atto dai sindaci lucani per il rischio chiusura dello stabilimento Stellantis di Melfi alla protesta dei commercianti alle partite Iva. Sottoscrivendo la lettera che il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha inviato al presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e al Presidente del Consiglio Mario Draghi per chiedere «strategie e tempi per ripartire» e «una riprogrammazione dei mercatini e delle attività commerciali in piazze e strade, permettendo a questi esercizi, che sono già allo stremo, di poter programmare al meglio la ripresa delle proprie attività, limitando così al minimo i danni che a oggi ne mettono in discussione la stessa sopravvivenza».

Recovery Sud ha già elaborato, a tal proposito, un pacchetto di proposte da sottoporre a Governo e Regioni. Ma è pronta a proteste eclatanti qualora i Comuni del Sud fossero lasciati soli di fronte alla crisi in atto e qualora non fossero riconosciuti diritti costituzionalmente inderogabili.
  • Recovery Sud
Altri contenuti a tema
Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Il sindaco di Milano si era detto pronto a spendere i soldi che i comuni del Mezzogiorno non sapranno utilizzare
Pnnr, anche il Comune di Giovinazzo a Roma contro la disparità di fondi tra nord e sud Pnnr, anche il Comune di Giovinazzo a Roma contro la disparità di fondi tra nord e sud Depalma: «Il furto con destrezza ai danni del Mezzogiorno continua»
Recovery Sud, Pietro Sifo ha incontrato il Ministro Teresa Bellanova Recovery Sud, Pietro Sifo ha incontrato il Ministro Teresa Bellanova Il Vicepresidente del Consiglio comunale: «Parola chiave dell'incontro pianificazione»
25 aprile, Recovery Sud: a Napoli ci sarà Giovinazzo. Con gli amministratori anche Al Bano 25 aprile, Recovery Sud: a Napoli ci sarà Giovinazzo. Con gli amministratori anche Al Bano A rappresentare la nostra città alla manifestazione, Pietro Sifo. Il messaggio di Capitano Ultimo
Gli amministratori del Sud a Napoli il 25 aprile. Ci sarà anche Giovinazzo Gli amministratori del Sud a Napoli il 25 aprile. Ci sarà anche Giovinazzo Presente il Vicepresidente del Consiglio comunale Pietro Sifo per affermare il valore della coesione nazionale e della equa distribuzione delle risorse
Depalma ed i sindaci di Recovery Sud scrivono a Mattarella e Draghi Depalma ed i sindaci di Recovery Sud scrivono a Mattarella e Draghi Chiedono maggiori investimenti per il Mezzogiorno.
Rete Recovery Sud, il Ministro Carfagna al fianco dei sindaci del Mezzogiorno Rete Recovery Sud, il Ministro Carfagna al fianco dei sindaci del Mezzogiorno Ieri l'incontro a Roma con una rappresentanza
Depalma tra i sindaci che vogliono chiarezza sulle risorse al Mezzogiorno Depalma tra i sindaci che vogliono chiarezza sulle risorse al Mezzogiorno Lunedì l'incontro dei rappresentanti di Recovery Sud con il Ministro Mara Carfagna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.