Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Attualità

Regione-Vigili del Fuoco: accordo ok. Estate più sicura

Sottoscritto il programma quadro triennale. Intesa per combattere gli incendi boschivi

È stato sottoscritto in Prefettura l'accordo di programma quadro tra la Regione Puglia, rappresentata dal vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, e il Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, rappresentato dal Prefetto di Bari, Carmela Pagano.

Finalità dell'intesa, che avrà durata triennale, è quella di rafforzare e rendere sempre più efficiente il sistema di soccorso pubblico e di protezione civile nel territorio regionale, attraverso la definizione di un modello operativo di intervento e di coordinamento, tra Regione Puglia e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, nella gestione delle situazioni di crisi e di emergenza.

La Regione provvederà ad assicurare i servizi logistici e le risorse strumentali, in condivisione con i Vigili del Fuoco, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità. L'accordo prevede, altresì, l'interoperabilità e l'interscambio di comunicazioni, la condivisione delle banche dati e lo svolgimento di esercitazioni addestrative alle quali prenderanno parte anche componenti istituzionali e di volontariato.

Per la lotta attiva agli incendi boschivi, basata sull'ausilio da parte della Regione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà a giorni sottoscritta anche la relativa convenzione attuativa finalizzata a potenziare l'attività di contrasto durante la stagione estiva per una più efficace tutela del patrimonio boschivo e dell'incolumità dei cittadini.
  • Vigili del Fuoco
Altri contenuti a tema
Fuga di gas in via Lupis. I Vigili del Fuoco scoprono che si tratta di altro Fuga di gas in via Lupis. I Vigili del Fuoco scoprono che si tratta di altro L'intervento ieri all'ora di pranzo, dopo essere stati allertati dai cittadini
Ramo di pino pericolante: interviene l'autoscala dei Vigili del Fuoco Ramo di pino pericolante: interviene l'autoscala dei Vigili del Fuoco Rimosso dal personale del Comando Provinciale di Bari. Sul posto anche la Polizia Locale
Il Governo taglia le mense notturne dei Vigili del Fuoco Il Governo taglia le mense notturne dei Vigili del Fuoco Stato di agitazione per la Fp CGIL VVF Puglia
I Vigili del Fuoco perdono l'autonomia. Saranno militarizzati I Vigili del Fuoco perdono l'autonomia. Saranno militarizzati La Funzione Pubblica CGIL lancia un appello a tutti i parlamentari pugliesi
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.