Pino Tulipani
Pino Tulipani
Sociale

Pino Tulipani organizza a Bari la Giornata Regionale della Disabilità

Fitto il programma nell'agorà del nuovo Palazzo della Regione Puglia

Si terrà questa mattina, alle ore 10.30, la grande festa dedicata a tutte le persone con disabilità. L'appuntamento è nell'agorà centrale del nuovo Palazzo della Regione Puglia, a Bari, con la Giornata Regionale dedicata al tema. Un evento importante, istituito con legge regionale n.24 del 2003 e che vede al timone della macchina organizzativa il giovinazzese Pino Tulipani, Garante dei diritti delle persone con disabilità.

Il programma è articolato e prevede, dopo i saluti istituzionali, anche la presentazione delle associazioni di settore che collaborano con il Garante e la premiazione degli Istituti scolastici vincitori della terza edizione del concorso. In Regione saranno premiati l'IIS "Da Vinci – Agherbino" di Noci , l'I.I.S.S. "I. Alpi – E. Montale" di Rutigliano, l'Istituto Comprensivo "Montemurro" di Gravina in Puglia e la Scuola primaria "Don Lorenzo Milani" Altamura.

Emozionante sarà il momento in cui sarà cantato l'inno regionale della disabilità, unico in Italia, che Tulipani stesso vorrebbe diventasse al più presto un inno nazionale. La Giornata regionale della disabilità, che si propone di essere un momento gioioso, in cui la retorica è bandita ed in cui si sottolineeranno grandi e piccole storie di rivincita sociale, dovrebbe concludersi, secondo il cronoprogramma, alle 12.30 circa.

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità sarà ospite questa mattina, alle 7.30, della trasmissione della testata giornalistica regionale della Rai, "Buongiorno regione", proprio per illustrare quanto accadrà durante l'evento e per raccontare i passi in avanti che in Puglia si stanno facendo per andare incontro a persone portatrici di handicap.

Nelle scorse settimane, dopo un lungo percorso di ulteriore formazione, Pino Tulipani ha conseguito a Milano anche il titolo di Garante con Titolo e Formazione in ottica della Convenzione ONU, il che ne fa uno dei più accreditati esponenti sul territorio nazionale in materia. Non sono escluse, secondo alcuni rumors, sue future collaborazioni con atenei del Nord Italia proprio sui temi a lui cari della disabilità e dell'inclusione sociale.

  • Pino Tulipani
  • Garante dei Diversamente Abili
Altri contenuti a tema
Un nuovo mezzo per i disabili grazie alla generosità delle imprese locali (FOTO) Un nuovo mezzo per i disabili grazie alla generosità delle imprese locali (FOTO) Ieri mattina il taglio del nastro ai piedi di Palazzo di Città
La Parrocchia Immacolata accoglie un Gesù Bambino caro a Padre Pio La Parrocchia Immacolata accoglie un Gesù Bambino caro a Padre Pio L'iniziativa voluta da Pino Tulipani e don Gianni Fiorentino in collaborazione con i Frati Minori di San Giovanni Rotondo e l'avvocato Placentino
Assistenza bambini con disabilità: Tulipani soddisfatto della risposta regionale Assistenza bambini con disabilità: Tulipani soddisfatto della risposta regionale Il Garante: «Un risultato che è solo l'inizio di un impegno»
Integrazione disabili, presto accordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale Integrazione disabili, presto accordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale La soddisfazione del Garante Pino Tulipani per un passo in avanti decisivo
In Fiera si parla di disabilità In Fiera si parla di disabilità In vista della prima conferenza interregionale di marzo, Tulipani: «Onorato di accogliere il Garante dei Diritti dei Disabili della Campania, Giuseppe Bove»
Community Arts, a Giovinazzo l'arte contro lo stigma Community Arts, a Giovinazzo l'arte contro lo stigma Bella iniziativa domani sera, 4 agosto, in piazza Vittorio Emanuele II contro il pregiudizio sulla disabilità psichica
La Puglia ha celebrato la Giornata Regionale del Diversamente Abile La Puglia ha celebrato la Giornata Regionale del Diversamente Abile Guseppe Tulipani: «Orienterò il Consiglio nel formalizzare leggi per il benessere delle persone con disabilità»
La Giornata Regionale del Diversamente Abile parla giovinazzese La Giornata Regionale del Diversamente Abile parla giovinazzese Alle 11.00 cerimonia nell'Aula del Consiglio Regionale della Puglia
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.