La Sagra del Panino della Nonna. <span>Foto Maria Carmela Saracino</span>
La Sagra del Panino della Nonna. Foto Maria Carmela Saracino
Vita di città

Panino della Nonna: buona la prima, pioggia a parte

Il maltempo ha penalizzato la ventesima edizione. Vendute 7.500 pagnotte. E stasera si replica

Il maltempo ha penalizzato la ventesima edizione dell'amatissima sagra del Panino della Nonna che ha oramai da anni un gran riscontro di pubblico, richiamando persone di un'ampia fascia d'età, specialmente i non più giovanissimi, che apprezzano maggiormente questo genere di revival culinario.

Migliaia di persone (immortalate dall'obiettivo di Maria Carmela Saracino), nonostante la pioggia pomeridiana, hanno comunque fatto tappa all'ormai tradizionale iniziativa, che proseguirà questa sera sempre nell'area mercatale. «Possiamo ritenerci soddisfatti - le parole di Gianfranco Stufano, numero due dell'associazione I Nipoti della Nonna - anche se per la pioggia del pomeriggio abbiamo dovuto limitarci negli approvvigionamenti».

Le pagnotte, però, sono andate letteralmente a ruba (7.500 quelli vendute). Un appuntamento con la tradizione popolare che mescola da anni i sapori di un tempo con la musica.

I panini, ovviamente, sono stati i protagonisti della serata, vere tappe obbligate del percorso: da quello alla "pesticchje", a quello ai "pemedorre sott'ogl", fino ai "filoni n' picc d tutt", veri peccati di gola adatti solo a persone dallo stomaco piuttosto robusto. Senza dimenticare quelli farciti con la "parmeggen", i più richiesti. Panini che sono stati offerti anche nella versione senza glutine grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Celiaci. E il tutto innaffiato da ottimo vino pugliese.

La kermesse giovinazzese, presentata da Nino Marzella e patrocinata dal Comune di Giovinazzo, è stata allietata da Annalisa Marella, Stefania Rilievo ed Anny Perrino. Sul palco, (in anticipo rispetto al programma iniziale per via della possibilità di pioggia) con la garanzia della notorietà della sua Formula 3, era salito Alberto Radius, special guest della serata, che ha ripercorso le tappe più importanti del gruppo prodotto da Lucio Battisti.

Il chitarrista e cantante romano negli ultimi mesi è uscito con due dischi. Il primo, e più recente, realizzato in collaborazione con Ricky Portera, intitolato "Una sera con Lucio" e contenente diverse cover di brani di Lucio Battisti e Lucio Dalla, artisti dei quali sono stati rispettivamente storici collaboratori. Il secondo, "Banca d'Italia", totalmente di inediti.

La manifestazione, poi, già dalla scorsa edizione ha vestito i panni della ecosostenibilità. Grazie alla presenza dei volontari della EcoFesta Puglia, a quanti hanno gustato un panino è stato indicato il corretto modo di smaltire i rifiuti che sono stati prodotti. Alla base di tutto ci sono tre principi: la riduzione della produzione dei rifiuti, la differenziazione dei rifiuti prodotti attraverso la creazione di isole ecologiche gestite da operatori competenti e l'informazione grazie alla presenza di personale qualificato.

«Già dallo scorso anno - ha detto ancora Stufano - abbiamo deciso di rendere la manifestazione ecosostenibile allestendo delle isole ecologiche che permettono di avere delle alte percentuali di raccolta differenziata. Una certificazione volontaria che trasforma la sagra del Panino della Nonna in una festa attenta all'ambiente».

Non solo panini e musica, ma anche una esibizione di zumba tenuta da Marianna Marolla e le sue allieve della palestra Linea Fitness, il parco giochi dedicato ai più piccoli, l'apprezzabile esposizione di antiquariato, pittura e artigianato e i numerosi stand (tra i quali quello dell'insegnante di tecnica di aerografia Mario Romani), che ben si coniuga con quella volontà di recupero della tradizione sottesa alla manifestazione che gli organizzatori, hanno più volte rilevato… insomma c'era di che stimolare tutti e cinque i sensi!

E stasera (sempre a partire dalle ore 19.00) si replica con i dj di Radionorba, la musica dei Terraross, il gruppo di musica popolare più amato della provincia di Taranto, e quella dei Dirotta su Cuba, lo storico gruppo musicale fiorentino composto da Rossano Gentili, Stefano De Donato e la cantante Simona Bencini.
La Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della NonnaLa Sagra del Panino della Nonna
  • Sagra del Panino della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.