Stop alla violenza sulle donne
Stop alla violenza sulle donne
Attualità

No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani

Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"

L'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, Antonella Colaluce, in prima linea per prevenire qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale e psicologica nei confronti delle donne e lo fa in occasione di Ottobre, mese del benessere psicologico e Novembre, mese contro la violenza sulle donne.

La Colaluce ha pensato di investire sui ragazzi, in particolare sugli studenti delle classi 1° e 2° del Liceo Classico e Scientifico 'M. Spinelli' e dell'IPSIA ' Banti' di Giovinazzo, destinatari del progetto Pari emozioni, Pari opportunità, 36 ore di laboratorio nelle aule scolastiche per lavorare su se stessi e sulle relazioni interpersonali.

Si tratta di una iniziativa, nata in collaborazione con la Fondazione 'Defeo Trapani' di Giovinazzo, che sarà presentata il prossimo 28 ottobre, alle ore 19.00, nella Sala San Felice.

«È inutile dire che oltre ai destinatari diretti del progetto ci sono anche quelli indiretti e sono le famiglie degli studenti, i docenti, il personale scolastico e ovviamente la cittadinanza e il territorio - dichiara l'assessore Colaluce -. Le attività di laboratorio che saranno organizzate, curate dalla dottoressa Mariapia D'Attolico, psicologa e psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza, avranno il compito di far esplorare ai ragazzi e alle ragazze le proprie emozioni , individuali e sociali, di educare al rispetto, di prevenire atteggiamenti e comportamenti di violenza verbale, sessuale e psicologica. L'intento è quello di avviare una discussione in grado di far emergere opinioni e punti di vista. È un progetto al quale tengo tantissimo perché sono convinta che solo una giusta formazione e prevenzione, partendo proprio dalle nuove generazioni, possano fermare questa terribile scia di violenza che ogni giorno, e in ogni angolo del mondo, continua a mietere vittime».

I risultati delle attività laboratoriali svolte dai ragazzi saranno presentati in una serata conclusiva aperta al pubblico che si terrà, a fine progetto, nel Teatro Odeion della Fondazione.
  • Assessorato Pari Opportunità
  • Antonella Colaluce
  • Fondazione Defeo-Trapani
  • Mariapia D'Attolico
Altri contenuti a tema
La vena noir di Gianni Antonio Palumbo La vena noir di Gianni Antonio Palumbo Presentato all'Odeion il suo nuovo romanzo "Per Luigi non odio né amore"
D1.1 ed attacchi sessisti: il comunicato di Assessore e Consigliere di maggioranza D1.1 ed attacchi sessisti: il comunicato di Assessore e Consigliere di maggioranza Una nota per ribadire l'assoluta indipendenza dell'azione della componente femminile nelle massima assise e la volontà di sviscerare il tema al suo interno con dibattito pubblico
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Giovinazzo tra i primi comuni pugliesi per la donazione degli organi Giovinazzo tra i primi comuni pugliesi per la donazione degli organi Premio ritirato al Piccinni in una serata organizzata dal Centro Regionale Trapianti. Sollecito: «Un risultato che ci inorgoglisce»
1 TOSAP, i chiarimenti di Antonella Colaluce TOSAP, i chiarimenti di Antonella Colaluce Il comunicato integrale dell'Assessore al Bilancio che intende far luce su alcuni passaggi dell'attività amministrativa
"San Giuseppe da Copertino a Giovinazzo": una conferenza della Fondazione Defeo Trapani "San Giuseppe da Copertino a Giovinazzo": una conferenza della Fondazione Defeo Trapani Domani sera alle 19.00 all'Auditorium Odeion
Concerto di Capodanno della Fondazione Defeo Trapani Concerto di Capodanno della Fondazione Defeo Trapani Alle 11.00 un matinée a cura del Quartetto Vernè
La pièce "CapagrO'" per parlare di bullismo in teatro La pièce "CapagrO'" per parlare di bullismo in teatro Sipario all'Odeion alle 20.30
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.