Stop alla violenza sulle donne
Stop alla violenza sulle donne
Attualità

No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani

Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"

L'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, Antonella Colaluce, in prima linea per prevenire qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale e psicologica nei confronti delle donne e lo fa in occasione di Ottobre, mese del benessere psicologico e Novembre, mese contro la violenza sulle donne.

La Colaluce ha pensato di investire sui ragazzi, in particolare sugli studenti delle classi 1° e 2° del Liceo Classico e Scientifico 'M. Spinelli' e dell'IPSIA ' Banti' di Giovinazzo, destinatari del progetto Pari emozioni, Pari opportunità, 36 ore di laboratorio nelle aule scolastiche per lavorare su se stessi e sulle relazioni interpersonali.

Si tratta di una iniziativa, nata in collaborazione con la Fondazione 'Defeo Trapani' di Giovinazzo, che sarà presentata il prossimo 28 ottobre, alle ore 19.00, nella Sala San Felice.

«È inutile dire che oltre ai destinatari diretti del progetto ci sono anche quelli indiretti e sono le famiglie degli studenti, i docenti, il personale scolastico e ovviamente la cittadinanza e il territorio - dichiara l'assessore Colaluce -. Le attività di laboratorio che saranno organizzate, curate dalla dottoressa Mariapia D'Attolico, psicologa e psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza, avranno il compito di far esplorare ai ragazzi e alle ragazze le proprie emozioni , individuali e sociali, di educare al rispetto, di prevenire atteggiamenti e comportamenti di violenza verbale, sessuale e psicologica. L'intento è quello di avviare una discussione in grado di far emergere opinioni e punti di vista. È un progetto al quale tengo tantissimo perché sono convinta che solo una giusta formazione e prevenzione, partendo proprio dalle nuove generazioni, possano fermare questa terribile scia di violenza che ogni giorno, e in ogni angolo del mondo, continua a mietere vittime».

I risultati delle attività laboratoriali svolte dai ragazzi saranno presentati in una serata conclusiva aperta al pubblico che si terrà, a fine progetto, nel Teatro Odeion della Fondazione.
  • Assessorato Pari Opportunità
  • Antonella Colaluce
  • Fondazione Defeo-Trapani
  • Mariapia D'Attolico
Altri contenuti a tema
Due nuovi appuntamenti all'Odeion Due nuovi appuntamenti all'Odeion Stasera "Storie di una Geisha" e sabato "Un violino per la vita"
In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo Oltre 400 le donne per dire no alla violenza di genere
"Tre sull'altalena" stasera e domani in scena all'Odeion "Tre sull'altalena" stasera e domani in scena all'Odeion Doppio appuntamento con la prosa della Fondazione Defeo-Trapani
Tutti gli appuntamenti di un intenso weekend a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti di un intenso weekend a Giovinazzo Giornate FAI, Chocoday e spettacoli. Tutto ciò che c'è da sapere per passare tempo in totale relax
Presentata dalla Fondazione Defeo-Trapani la nuova stagione dell'Auditorium Odeion Presentata dalla Fondazione Defeo-Trapani la nuova stagione dell'Auditorium Odeion Musica, teatro ed un nuovo modo di pensare all'associazionismo nel programma autunnale del 2019
"Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti "Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti Successo dei primi due incontri in Sala San Felice promossi dalla Consulta Femminile
Corso di Educazione Finanziaria al Femminile al via martedì 10 settembre Corso di Educazione Finanziaria al Femminile al via martedì 10 settembre Ideatrice dell’iniziativa è la Consulta Femminile ed il patrocinio è del Comune di Giovinazzo
Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua L'Assessore Colaluce: «Andiamo incontro ad aziende e famiglie»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.