Giovinazzo vista dal mare
Giovinazzo vista dal mare
Turismo

MoGioBisTra, navigando tra la Terra di Bari e la Puglia Imperiale

Ieri la conferenza stampa di presentazione

Presentato ieri a Molfetta il progetto MoGioBisTra, il primo tour dal mare per ammirare la Terra di Bari e la cosiddetta Puglia Imperiale. Per Giovinazzo c'era l'assessora al Turismo, Marianna Paladino.

La conferenza stampa ha chiarito i contorni di questo interessante progetto: i tour costieri saranno due al giorno (partenze alle 10.00 ed alle 16.30) per tutto il mese di settembre e sono organizzati dalle associazioni "La Voce di S. Andrea" e "Sailors" in collaborazione con lo Iat di Molfetta. Il percorso in barca permetterà di osservare, da una nuova prospettiva, elementi storico-artistici e naturalistici presenti sul territorio a nord del capoluogo di regione.

Si partirà dal porto di Molfetta, ammirando il Duomo di San Corrado e il centro storico, con la sua palazzata a mare di cui il Torrione Passari è uno degli elementi di maggiore rilevanza storica. Il passaggio a sud, verso Giovinazzo, permetterà ai turisti ed agli appassionati di mare e storia di osservare la bella Concattedrale di Santa Maria Assunta ed il torrione aragonese, il "Tamburo" come lo chiamano i giovinazzesi, accanto all'incantevole porticciolo.

Il tour prevede poi il ritorno verso Molfetta. Si supererà Cala San Giacomo e si potrà godere della vista del porto medievale e poi di Torre Calderina, costruzione aragonese della rete difensiva risalente alla dominazione spagnola. Verso nord passaggio da Bisceglie, con la vista dei bastioni, anch'essi aragonesi, della Cattedrale di San Pietro Apostolo e della chiesa di San Matteo. Continuando a costeggiare la litoranea si giungerà a Torre della Guardia, al Monastero di Santa Maria di Colonna ed al porto di Trani, dove si trovano il Fortino con la chiesa annessa e la Chiesa di Ognissanti, oltre alla meravigliosa Cattedrale romanica intitolata a San Nicola Pellegrino, vero e proprio gioiello del suo genere, conosciuta in tutto il mondo.

Le visite in barca durano tre ore circa ed il costo è di 26 euro per gli adulti, 13 euro per i ragazzini fino ai 12 anni e vi è la possibilità di ricevere uno sconto del 10% per comitive con più di dieci persone.







  • Assessorato al Turismo
Altri contenuti a tema
Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Lanciato un video per promuovere la bellezza della nostra cittadina
L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) Il suo pensiero: «La nostra città è entrata nell'immaginario collettivo con la sua bellezza»
Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Depalma: «Un segnale di speranza per tornare a lavorare in sicurezza»
Brand e logo di Giovinazzo: Cristina Piscitelli replica a PrimaVera Alternativa Brand e logo di Giovinazzo: Cristina Piscitelli replica a PrimaVera Alternativa L'Assessore alla Cultura e Turismo: «La nostra possibilità è adesso e non c'è politica che possa stoltamente osteggiare una grande occasione per tutti»
Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Depalma: «Il turismo è il futuro della nostra città»
Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»
Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Pugliapromozione ha registrato la presenza di oltre 105mila persone nel 2018. Nel 2019 annunciato un nuovo picco
Il campione del mondo juniores di pasticceria ricevuto a Palazzo di Città Il campione del mondo juniores di pasticceria ricevuto a Palazzo di Città Vincenzo Donnarumma è stato accompagnato nella sua visita a Giovinazzo da Nicola Giotti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.