La squadra del Giochi di Chimica
La squadra del Giochi di Chimica
Scuola

Mi cimento dunque sono. Tutti i risultati degli studenti dello "Spinelli"

Una nota ripercorre le esperienze formative e le opportunità di crescita dei giovani allievi

Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del Liceo Classico e Scientifo OSA "Matteo Spinelli" di Giovinazzo.

La voglia di mettersi in gioco, di misurarsi con situazioni inedite, il desiderio di relazionarsi tra pari nell'ambito più stimolante e dinamico che si possa immaginare: quello della conoscenza. Non per mero spirito competitivo, ma nella convinzione che il confronto – con se stessi, con gli altri, con quanto esula dal rassicurante contesto quotidiano – sia occasione irrinunciabile per acquisire consapevolezza di sé e del mondo, per crescere culturalmente e umanamente.

Con questo spirito, anche quest'anno, secondo una prassi consolidata, l'esperienza del sapere maturata tra i banchi del Liceo "Matteo Spinelli" di Giovinazzo si è aperta alle più diverse e qualificate opportunità di crescita – in particolare provenienti da enti accreditati e da prestigiose realtà universitarie – adeguatamente vagliate dai docenti del nostro liceo, in primis dalla prof.ssa Pasqua Triggiani, docente di Scienze e referente dell'Orientamento.

Lusinghieri riscontri sono stati raccolti particolarmente dagli studenti delle quarte e quinte classi. È il caso di Mario Boccardi e Vincenzo Marzella, frequentanti la 4^B Scientifico, classificatisi tra i 233 ammessi degli oltre 800 candidati alla Scuola di Orientamento estiva della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: un'esperienza riservata a pochi ragazzi fortemente motivati, provenienti da tutta Italia. Quest'estate Boccardi e Marzella seguiranno un fitto e pregevole programma di orientamento universitario, rispettivamente preso la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna.

Grandi soddisfazioni per gli studenti dello "Spinelli" sono giunte, inoltre, dalla partecipazione a numerosi concorsi e gare di pertinenza scientifica: un'occasione preziosa per affacciarsi all'ambiente universitario in vista della delicata scelta, prossima per i maturandi, dell'indirizzo di studio. Preparati con entusiasmo dalla prof.ssa Triggiani mediante la somministrazione di test e guidati nell'approfondimento di tematiche specifiche non contemplate dai programmi curriculari, questi ragazzi si sono costruttivamente confrontati con coetanei provenienti da varie realtà scolastiche. I risultati conseguiti sono notevoli.

Tra gli allievi che hanno gareggiato per partecipare ai "Giochi della Chimica 2019", si sono distinti nella "fase d'Istituto" Giancarlo Andriano, Mario Boccardi, Francesca Carannante, Giorgia Deceglie, Cosimo Ditillo, Gianfranco Giangregorio, Michele Lasorsa, Francesco Piscitelli e Vincenzo Marzella, qualificatisi per le finali regionali. Queste ultime, svoltesi sabato 4 maggio presso l'Università di Bari, hanno visto protagonista l'alunno Vincenzo Marzella, che ha conquistato un lodevole quarto posto con attestato di merito.
La partecipazione ai Giochi è stata incoraggiata indipendentemente dal curriculum scolastico, nella convinzione che l'inclusività e le pari opportunità siano presupposti non negoziabili della Scuola pubblica. L'occasione di mettersi alla prova con la propria emotività, la propria capacità di concentrazione, le proprie competenze non va preclusa a nessuno. Una prospettiva vincente: tutti i nostri partecipanti hanno ottenuto un ottimo piazzamento nella graduatoria finale, ma soprattutto hanno fatto un pieno di esperienze da ricordare.

Risultati significativi per il nostro Istituto anche sul fronte delle Biotecnologie e della Biologia: al concorso nazionale "CUSMIBIO 2019", tenutosi il 23 maggio presso il dipartimento di Scienze Biotecnologiche dell'Università di Bari, gli studenti delle classi quarte e quinte si sono cimentati in soli 30 minuti con un test di 32 domande, alcune delle quali in lingua inglese. Ben cinque allievi dello "Spinelli" hanno ricevuto in premio una "Settimana da Ricercatore" presso l'Università di Bari: uno splendido successo che permetterà ai vincitori di condividere la scrivania e gli strumenti di laboratorio con professori universitari e laureandi. Gianfranco Giangregorio, terzo classificato nella graduatoria di Bari, insieme ai compagni di classe Francesca Carannante, Antonio Lasorsa, Alice Palermo e Sabrina Riccardo, anch'essi classificatisi molto bene, assisterà i ricercatori nei più vari campi della disciplina: Scienze del farmaco, Tecnologie alimentari, Chimica organica, Fisiologia vegetale e Zoologia. Degno di nota anche il piazzamento dell'alunna Simona Demartino, quarta nella graduatoria degli studenti delle quinte classi.

Ultime, non per importanza, le "Olimpiadi di Neuroscienze", tenutesi il 16 marzo all'Università degli Studi di Bari, nelle quali per la prima volta la nostra scuola si è cimentata. Nicola Dibitetto, Francesco Piscitelli, Simona Demartino, Michele Trani e Andrea Cervone, studenti del quinto anno, hanno preso parte alle finali regionali, articolate in due fasi: la risoluzione di gruppo di un cruciverba e quella di un quiz individuale.

Il nostro liceo, dall'a.s. 2018/2019 guidato dal D.S. Carmelo D'Aucelli, non mancherà di partecipare a queste e analoghe occasioni di confronto anche in futuro, confidando nel valore formativo dell'esperienza.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.