Il Lungomare di Ponente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il Lungomare di Ponente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Lungomare di Ponente: oggi è il giorno dell'inaugurazione

Tommaso Depalma: «Vinto una grande sfida. Questa è l'opera per tutti i giovinazzesi»

Diversi anni di transennamento, gare d'appalto eseguite ed assegnate e poi sconfessate dagli organi amministrativi, una gabbia che non piaceva a nessun giovinazzese.

Sta per terminare quest'oggi l'incubo a Ponente: il Lungomare Marina Italiana tornerà questo pomeriggio, alle ore 17.00, nuovamente alla città. Il suo restyling, operato dalla ditta Turco Costruzioni di Bari è concluso. L'appuntamento odierno è presso l'ex mattatoio comunale per assistere alla cerimonia di inaugurazione e riconsegna. Oltre al Sindaco, Tommaso Depalma ed altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari locali, saranno presenti anche associazioni giovinazzesi, tra cui l'ANMI, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, che sarà protagonista anche domani, mercoledì 22 marzo, nell'intitolazione a Fedele Marrano del largo litoranea di Ponente.

L'azienda si era aggiudicata l'appalto con il 33% di ribasso sul prezzo base fissato nel progetto ad 1.581.000 euro.

Sono stati rinforzati dapprima i frangiflutti a 30 metri dalla costa ed a 10 metri di profondità, per evitare che i marosi intacchino nuovamente la costa, poi sono stati effettuati lavori di rifacimento della passeggiata fino all'ex macello, rinforzando la costa stessa e cambiando le ringhiere. La pavimentazione dei marciapiedi, invece, è stata realizzata totalmente in pietra con il risparmio di gara di circa 540.000 euro sui 2.000.000 di euro che giunsero a Giovinazzo dal Ministero per l'Ambiente nel 2008, allora guidato da Stefania Prestigiacomo.

Dopo i saluti istituzionali, la spiegazione dei tecnici sui lavori ed il taglio del nastro, il programma prevede un momento musicale a cura dei gruppi bandistici locali.

Il Sindaco, Tommaso Depalma, ha così commentato alla vigilia di un evento atteso da tutta la città: «Invito tutti i giovinazzesi a godere di questa opera che appartiene a tutti loro. Ci possiamo dividere politicamente su tutto - ha aggiunto -, ma non sulla bellezze dei nostri luoghi. Il mare e l'orizzonte non sono di un'Amministrazione, ma di tutta la gente. Abbiamo vinto una grande sfida come amministratori, questo sì, ed intendo pubblicamente rimarcare il grande lavoro di dirigenti e funzionari comunali di vari uffici. Sento - ha sottolineato - il dovere morale di esprimere loro la mia gratitudine per quanto fatto in questi anni di lavoro immane su varie opere, devastante a tratti per i carichi che ha comportato.

Oggi - ha concluso - grazie al loro impegno Giovinazzo si riappropria finalmente di una parte di se stessa».

Quanto alle polemiche sulla mancanza di panchine, Depalma ci ha ribadito che, a breve, non appena sarà approvato il Bilancio comunale, saranno destinati fondi per comprarne di nuove e funzionali al progetto.
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Lungomare di Ponente Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Nel mirino le pedane tra via De Turcolis e via Sebenico, ritenute «non conformi alle autorizzazioni rilasciate». Il Comune sospende i lavori
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Nel documento si chiede il rispetto del riposo notturno e l'emanazione di un'ordinanza anti-rumori
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.