Donne ebree deportate
Donne ebree deportate
Eventi e cultura

Lunedì Giovinazzo celebra la Giornata della Memoria

Ospite la prof.ssa Roberta Ascarelli, docente di Letteratura tedesca all'Università di Siena

Sarà celebrata lunedì 28 gennaio, in Sala San Felice, la Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah ebraica.

Giovinazzo si interrogherà su quei tragici eventi grazie ad una conferenza dal titolo significativo: "Oltre la persecuzione. Donne, ebraismo, memoria". Ad intervenire sarà una relatrice altamente qualificata, come la prof.ssa Roberta Ascarelli, ordinaria di Letteratura Tedesca all'Università degli Studi di Siena.

All'incontro interverranno il Sindaco, Tommaso Depalma, l'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito, nonché la sua omologa alla Cultura, Anna Vacca.

Una riflessione attenta ed un'indagine scientificamente condotta su quegli avvenimenti può portare ad una consapevolezza maggiore su quanto accadde ed profilo accademico della relatrice assicura a questo evento giovinazzese uno spessore notevole. L'appuntamento è fissato per le ore 18.30.

La Giornata (o Giorno) della Memoria è stata istituita ufficialmente in tutto il mondo dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria, ma l'Italia si era dotata di una apposita legge (211/2000) per celebrare questa triste ricorrenza. Si ricordano così le vittime dell'Olocausto perpetrato dai nazisti nei confronti degli ebrei, ma anche di altre minoranze.

La data prescelta, il 27 gennaio, coincide con il giorno del 1945 in cui l'Armata Rossa sovietica liberò il campo di sterminio di Auschwitz. Ad tutto il 2018, lo Yad Vashem di Gerusalemme, l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah, riconosce 26.973 persone come "Giusti tra le Nazioni". Si tratta di persone non di religione ebraica che durante il secondo conflitto mondiale si sono impegnati per salvare vite umane, di nascondere ebrei perseguitati, mettendo a repentaglio la loro vita e quella dei propri cari.
  • Giornata della memoria
  • Assessorato alla Cultura
  • Assessorato Politiche Educative
Altri contenuti a tema
"Cinema sotto le stelle": in piazzale Aeronautica Militare si proietta "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa "Cinema sotto le stelle": in piazzale Aeronautica Militare si proietta "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa Il regista sarà ospite della rassegna. Si inizia alle 20.30
"Cinema sotto le stelle": buona la prima, peccato per il vento "Cinema sotto le stelle": buona la prima, peccato per il vento Ieri sera la proiezione del film di Sergio Rubini "Il grande spirito"
"Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea "Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea Finalmente lo spazio di piazzale Aeronautica Militare restituito alla gente
Festa del Mare, mostre e presentazioni di libri: Giovinazzo si fa bella stasera Festa del Mare, mostre e presentazioni di libri: Giovinazzo si fa bella stasera Una breve guida per non perdersi nulla in questo sabato 8 giugno
Diana Dawsey Gribben ambasciatrice di Giovinazzo nel mondo (FOTO) Diana Dawsey Gribben ambasciatrice di Giovinazzo nel mondo (FOTO) L'italoamericana ricevuta ieri in Aula Consiliare è arrivata in Italia per riscoprire le sue radici
L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» Alto gradimento in Consiglio comunale per la sua nomina. Depalma: «Lei portatrice sana di effervescenza naturale»
Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo La nota stampa del Comune che chiarisce i contorni della vicenda
Presentato a Milano il libro delle memorie dell’internamento di guerra del Preside giovinazzese Gaetano Garofalo Presentato a Milano il libro delle memorie dell’internamento di guerra del Preside giovinazzese Gaetano Garofalo L'evento il 29 gennaio scorso curato dalla Fondazione Memoria della Deportazione
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.