Franco Martini alla Librincittà. <span>Foto Nicola Marinelli</span>
Franco Martini alla Librincittà. Foto Nicola Marinelli
Eventi e cultura

Librincittà, stasera seconda parte della lettura scenica di Franco Martini

La verità di Giuda Iscariota di scena nella chiesa di San Giovanni Battista

"… il più grande di tutti i miei amici. La verità di Giuda". Così è intitolata la lettura scenica scritta da Franco Martini, protagonista unico del sesto appuntamento con la "Librincittà", la rassegna letteraria ideata dalla redazione del mensile "in Città" in collaborazione con l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine. Dopo la prima serata, quest'oggi si replica alle ore 20.00 presso la chiesa di San Giovanni Battista, in Piazza Benedettine.

Si può amare qualcuno che si è tradito? La riflessione di Franco Martini è profonda ed affronta il rapporto tra Giuda e Gesù, visto dall'angolazione di colui il quale i Vangeli dipingono come il traditore per eccellenza. Dalla prima parte è emerso un quadro diverso, ricco di spunti di riflessione: Giuda amò Cristo e con lui nacque un'amicizia sincera, quasi elettiva. Questa sera Martini affronterà gli ultimi giorni della vita del Nazareno, così come Giuda lo chiama nel testo "Fa che questa strada non finisca mai" di Luca Doninelli, da cui è tratta la lettura scenica.

Durante la Settimana Santa, il mensile "in Città" ripropone una rassegna che ha accompagnato i giovinazzesi per tutto l'autunno ed oggi torna a far parlare di sé. Lo fa alla vigilia della solennità più importante dei cristiani, per non appiattirsi sul proprio punto di vista e provare a confrontarsi con una verità diversa, forse più scomoda, ma ricca di spunti. Perdersi questo secondo appuntamento, l'unico di questa sera del vario cartellone culturale locale, sarebbe un vero peccato.
  • Librincittà
  • Franco Martini
  • Gruppo Teatro Moduloesse
Altri contenuti a tema
Stasera all'Odeion c'è "All'Inferno" con Franco Martini Stasera all'Odeion c'è "All'Inferno" con Franco Martini Appuntamento col teatro per la rassegna proposta dalla Fondazione Defeo-Trapani
Presentata dalla Fondazione Defeo-Trapani la nuova stagione dell'Auditorium Odeion Presentata dalla Fondazione Defeo-Trapani la nuova stagione dell'Auditorium Odeion Musica, teatro ed un nuovo modo di pensare all'associazionismo nel programma autunnale del 2019
Inaugurata ArtEstate 2019 tra musica, versi ed emozioni Inaugurata ArtEstate 2019 tra musica, versi ed emozioni Venerdì sera il vernissage nelle Sale del Bastione
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Appuntamento il 31 maggio l’Auditorium dell’Istituto Vittorio Emanuele II
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.