Ripristinate le panchine danneggiate a Levante
Ripristinate le panchine danneggiate a Levante
Attualità

Levante: riparate la panchine di piazzale Aeronautica Militare

Pronta l'illuminazione bassa, rimessi a nuovo i pali della rotonda sotto la passerella ed effettuata la pulizia

Sono terminati i lavori di ripristino delle sedute di piazzale Aeronautica Militare, a Levante, devastate dai forti marosi del 24 febbraio scorso. L'Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Gaetano Depalo, ha inoltre provveduto a far ripristinare l'illuminazione bassa, anch'essa totalmente compromessa dopo le forti mareggiate di quel fine settimana.

Ripristinati anche i pali dell'illuminazione della rotonda sotto la passerella, in questi giorni meta già di tanti turisti, soprattutto stranieri. Rientreranno nelle prossime giornate in funzione, così come tutto l'impianto elettrico rinnovato in molte zone del borgo antico, a lungo al buio. In via Cattedrale sono spuntate anche alcune transenne, per via del rifacimento di una intera traccia per i cavi elettrici che passano vicino all'ingresso dell'antica chiesetta confraternale di Sant'Andrea.

Si tratta di un primo passo verso la normalità nel centro storico così come a Levante, dove sarà a breve riposizionata la deriva del Tornado del Colonnello Francesco Vestito, scaraventata a terra dal vento e danneggiata, possibile grazie ad un accordo tra Comune ed Aeronautica Militare. Vi sarà un ancoraggio differente studiato in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Bari. Intanto sono stati installati nuovi contenitori per la differenziata lungo la passeggiata Messere.

Nelle ultime ore sono state completate anche le operazioni di pulizia e lavaggio, che hanno riguardato anche alcune aree del centro cittadino e la vasca della Fontana dei Tritoni in piazza Vittorio Emanuele II.

Il costo complessivo dell'operazione, così come da determina dirigenziale, è di 32.838,45 euro.

Soddisfazione è stata espressa nelle scorse ore sia dal Sindaco, Tommaso Depalma, sia dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, per aver posto rimedio ad una situazione creatasi all'indomani della forte ondata di maltempo che aveva colpito Giovinazzo in febbraio e che rischiava di compromettere l'immagine della città in questi primi mesi di implemento dei flussi turistici.

I tempi, si era detto che il ripristino sarebbe avvenuto o per Pasqua o in concomitanza con la Maratona delle Cattedrali del 5 maggio, sembrano essere stati rispettati. Ora c'è bisogno di programmare una serie di attività che promuovano quel salotto buono non lasciandolo solo alle passeggiate serali dei giovinazzesi o di chi viene a farci visita.
7 fotoInterventi a Levante
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • piazzale Aeronautica Militare
  • Lungomare Levante Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Tutti gli interventi effettuati prima del weekend
Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia L'intervento rientra in un più ampio programma per le arterie rurali
"Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea "Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea Finalmente lo spazio di piazzale Aeronautica Militare restituito alla gente
Prato nuovo nelle aiuole ai piedi della Fontana dei Tritoni (FOTO) Prato nuovo nelle aiuole ai piedi della Fontana dei Tritoni (FOTO) Era stata ripristinata in settimana dopo i danneggiamenti subiti
Riattivata la Fontana dei Tritoni Riattivata la Fontana dei Tritoni Era stata danneggiata da un atto vandalico
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Dopo le polemiche dei giorni scorsi su Parco Scianatico e villetta di viale Moro
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.