Piazza Vittorio Emanuele II da Palazzo di Città. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Piazza Vittorio Emanuele II da Palazzo di Città. Foto Gianluca Battista
Attualità

Le notizie più cliccate nel 2018

Da gennaio a dicembre, ecco quali sono state, mese per mese, le news che più hanno attirato i giovinazzesi

Abbiamo voluto riavvolgere il nastro e tornare a ritroso cercando di capire quali notizie abbiano riscosso maggiore interesse tra i nostri lettori nel 2018. Ne abbiamo trovate decine ed è per questo che si è operata un cernita, utilizzando un criterio oggettivo che guarda a voi che ci seguite ogni giorno. Abbiamo inteso ripercorrere l'anno che si avvia alla conclusione, quindi, guardando esclusivamente ai vostri clic sul nostro portale. E questo è l'elenco delle notizie che, mese per mese, hanno attirato la vostra attenzione più delle altre.

GENNAIO - La notizia più letta del mese è quella del 30 gennaio, che richiama il rinvio a giudizio dell'intera Giunta comunale della passata legislatura per atteggiamenti mobbizzanti nei confronti dell'ex dirigente del terzo settore, arch. Vincenzo Turturro. In quell'articolo, l'avvocato Fiore, difensore dell'Amministrazione comunale, spiega il suo punto di vista e respinge alcune accuse. In quello stesso mese grande riscontro per la denuncia di PrimaVera Alternativa sulle dimissioni dell'intera Commissione Paesaggistica e due fatti gravi di cronaca: l'incendio di cinque auto in via Di Vittorio e l'irruzione dei ladri a colpi di piccone nel Bar San Marco. Di grande interesse anche l'accordo tra Asl Bari e Comune per la costituenda Casa della Salute.

FEBBRAIO - Nel secondo mese del 2018 la notizia più cliccata, il 2 febbraio, è stata quella dell'iniziativa "Help4Lisa", per aiutare la sfortunata ragazza di origini molfettesi che aveva subito un danno cerebrale. In quel mese grande richiamo hanno avuto anche la notizia dell'ufficialità della visita papale in Diocesi, la morte di un 85enne giovinazzese alle porte di Molfetta per un incidente stradale, l'arresto di un presunto piromane, le due rapine messe a segno nelle stazioni di servizio ENI lungo la 16 bis, le dimissioni dell'Assessore alla Cultura, Daniela Sala, ed il finanziamento per il nuovo Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti.

MARZO - Grandissimo interesse ha destato il 12 del mese la notizia dell'ordigno fatto esplodere a scopo intimidatorio in via Cairoli. L'attenzione dei giovinazzesi si è poi rivolta al grande successo di Francesca Galizia e di tutto il MoVimento 5 Stelle nelle elezioni politiche del 4 marzo. Tanti clic anche per la polemica sul reddito di cittadinanza innescata da alcune dichiarazioni del Sindaco, poi chiamato a rivedere in parte la sua posizione attraverso i media nazionali. A marzo tante letture anche per l'attrice giovinazzese Antonella Bavaro, nel cast del nuovo film "Anche senza di te", per un'auto ribaltatasi nella stazione ENI sulla 16 bis, per la presentazione del progetto della nuova velostazione in piazzetta Stallone e per la fotogallery sulla processione dei Misteri del Venerdì Santo.

APRILE - Il mese si apre con i lettissimi auguri pasquali di Mons. Cornacchia, ma a tenere banco è la storica visita di Papa Francesco e i tanti articoli ad essa legati. Bum di contatti per una notizia tristissima: la morte di Vincenzo Marinelli, re dei panzerotti. Molto letta anche la notizia dell'arresto di un pusher, datata 11 aprile, mentre il 7 aprile aveva destato scalpore il tentato colpo in tabaccheria. Nel mese di aprile c'era stato anche quello riuscito nella Salumeria "Delizie" ed il lutto per la morte di Gaetano Ideale Remine, ex dirigente comunale. A fine mese cliccata da tanta gente anche la notizia del nascente Giovinazzo Beach Village a Ponente.

MAGGIO - La notizia del mese arriva il 27 maggio con l'arresto a Giovinazzo del boss bitontino Domenico Conte. Desta sdegno il ritrovamento di una siringa davanti alla San Giovanni Bosco, mentre entra nella bagarre politica quella del declassamento dell'ex 16 adriatica verso Santo Spirito a strada comunale urbana;. Molto seguita da voi lettori la notizia sull'approvazione della variante urbanistica per l'area dell'ex Marmeria Barbone, dove nascerà un resort. Importanti anche gli articoli che vi hanno raccontato come Giovinazzo abbia acquisito il titolo di "Città", l'uscita dell'immagine ufficiale della Madonna di Corsignano per la Festa Patronale, l'arresto di un ragazzo ed una ragazzo trovati con mezzo chilo di eroina sotto il sedile dell'auto. Hanno scosso il clima politico, infine, le dimissioni del Consigliere Vincenzo Castrignano per problemi di salute.

GIUGNO - L'articolo più letto è stato quello dell'apertura del Giovinazzo Beach Village, evento evidentemente molto atteso soprattutto fuori città, datato 2 giugno (oltre 36.000 clic). Fa notizia anche l'arrivo in città della troupe del programma tv della Rai, "Sereno Variabile"; si registra anche lo schianto nella notte sulla litoranea per Molfetta, con 5 feriti, la notizia dell'affidamento della musica durante la Festa Patronale ai concerti bandistici giovinazzesi (non accadeva da sei anni), nonché la Festa del Mare in Cala Porto accompagnata dalla Sagra del pesce fritto. Molto letta anche la notizia sull'aggressione ad una maestra ad opera di una mamma, che aveva fatto scattare la solidarietà delle istituzioni. Beccato un lanciatore di sacchetti dalle telecamere e a giugno in tanti hanno atteso la Festa della Musica in piazzale Leichardt e la bellissima Notte Bianca della Poesia nell'IVE. Chiude il mese, tristemente, una rapina al Supermercato Sisa.

LUGLIO - Il 10 luglio Giovinazzo va in onda su "Sereno Variabile", mentre ad inizio mese le Frecce Tricolori sorvolano la nostra cittadina dopo la sigla di un accordo tra Aeronautica e Comune. Ma la notizia più letta è quella di un'auto che piomba sui tavolini del Bar Rinaldi in piazza. Fa contatti il blitz della Polizia Locale in via Toselli, per contrastare l'abbandono di rifiuti, così come la notizia dell'abbandono di Corrado Azzollini e della sua Draka del territorio giovinazzese. Molte letture le avete dedicate al colpo messo a segno ai danni di Super King, mentre grande rabbia ha destato in città un nostro editoriale che rimarcava l'assurda fine della storia ultracentenaria del Bari Calcio. Ha riscosso molti consensi anche l'articolo che raccontava l'imminente entrata a regime di un sistema di videosorveglianza coordinata agli ingressi della città. Ed il 31 luglio i giovinazzesi hanno mostrato di gradire la scelta dei Dio lo Vuole Band come gruppo musicale ospite della Festa Patronale agostana.

AGOSTO - Notizia del mese è purtroppo il ferimento di una bimba al Luna Park della Festa Patronale del 21 agosto. Segue, ahinoi, la morte in spiaggia di un uomo. Fa rumore anche la scelta di inserire Giovinazzo tra le 100 mete d'Italia, non senza strascichi polemici nella politica locale, mentre crea disorientamento il proliferare di cubomeduse in Adriatico. La nostra cittadina, rivelano le forze dell'ordine, è ormai la sponda rivierasca della mala bitontina, ma nel frattempo ci si gode gli eventi estivi. Successone per la Sagra del Panino della Nonna e per Festival in...Porto e, come era ovvio attendersi, grandissima attenzione dei lettori per tutto il programma della Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano. E poi la sera del 14 agosto "Giovinazzo Vola" incanta migliaia di persone in Cala Porto. Il lutto per il crollo del Ponte Morandi a Genova fa mutare lo stesso programma dei festeggiamenti, creando anche in quel caso divisioni e polemiche sulle nostre pagine. Depalma intanto prende posizione contro l'autocertificazione per i vaccini dei bimbi in età scolare. Il mese si chiude come era iniziato, con una brutta pagina di nera: un uomo viene rapinato all'alba in via Gioia dopo essere stato preso a bastonate.

SETTEMBRE - A settembre le notizie più cliccate da voi sono state quelle delle fototrappole che hanno inchiodato altri "sporcaccioni" che abbandonavano rifiuti selvaggiamente, mentre risalto ha avuto l'articolo sui tre giovani nei guai per la marijuana nel trullo (posizione poi cambiata con le indagini, ndr). Finisce in fiamme una Nissan nella notte del 2 settembre, l'8 si ribalta un'auto sulla 16 Adriatica all'altezza della CT Lorusso-Cipparoli ed il 9 ci sono tre feriti in un incidente avvenuto in via De Gasperi. Giovinazzo ospita un interessante convegno su Argiro da Bari e la chiesa locale cambia: don Massimiliano Fasciano si insedia a Sant'Agostino e don Raffaele Gramegna lascia San Giuseppe. Arriverà don Luigi Caravella. Intanto Paolo Maffiola, finito nella querelle politica giovinazzese per la vicenda della Commissione Paesaggistica, lascia l'incarico ed il suo lavoro gratuitamente alla città e diviene presidente dell'Ordine degli Architetti di Bari. A settembre la maggioranza è ancora scossa dall'interno: l'Assessore al Bilancio e Pari Opportunità, Teresa Discioscia, lascia l'incarico.

OTTOBRE - Il 10 del mese Giovinazzo si risveglia con una bruttissima notizia: è morto don Benedetto Fiorentino. Il 3 ottobre viene preso uno spacciatore che aveva fatto di casa sua una centrale della vendita di droga. Nello stesso mese vengono messe in vendita le azioni della Farmacia Comunale, Antonella Colaluce sostituisce Teresa Discioscia come Assessore al Bilancio e il "chitebbive" di Nick Prudente, detto al Governatore Michele Emiliano prima del Columbus Day, diventa virale sul web con migliaia di contatti. Cliccatissime anche le notizie sul flash-mob in Villa Comunale per incentivare l'allattamento al seno e quella di una ragazza giovinazzese, seconda in tutta Italia tra le donne che hanno superato il test per Allievi Ufficiali in Marina. In piazza si staccano pezzi di cornicione da un palazzo, creando panico tra gli avventori di un locale pubblico, mentre in tanti solidarizzano con il benzinaio della Esso di via Bari picchiato per una rapina, così come faranno con l'operatore ecologico aggredito all'alba del 24 ottobre. Il Comune, intanto, emette un'ordinanza contro i grandi palchi in piazza per tutelare le chianche storiche. Scoppia infine la "Nonna Angela mania", dopo la sua preparazione degli squisiti sasanelli, dolci della tradizione del ponte di Ognissanti. Ed il tutoraggio è virale.

NOVEMBRE - La Asl Bari approva il progetto di fattibilità tecnica per la Casa della Salute, ma la notizia del mese è la forte scossa di terremoto avvertita in tutta la Città Metropolitana di Bari all'ora di pranzo del 4 novembre. Una nostra inchiesta svela l'abbandono di mezzi e rifiuti nell'area del campo sportivo "De Pergola", mentre il 13 novembre i giovinazzesi, anche quelli lontani, possono apprezzare l'incredibile (dalle nostre parti) ed affascinante spettacolo di una Giovinazzo avvolta nella nebbia. Il 17 novembre è il giorno della manifestazione per chiedere chiarezza sulla situazione in discarica e del movimentatissimo Consiglio comunale monotematico all'Auditorium "don Tonino Bello". Il 22 novembre Giovinazzo verrà ancora una volta premiata ad Urbanpromo a Milano per i progetti legati alla nuova Villa Comunale ed alla Cittadella della Cultura. ll 23 novembre tante letture per la tentata rapina alla Menga Petroli su via Molfetta, mentre il 24 la città abbraccia Luca Mongelli che all'IVE presenta il suo libro "Finalmente urlo". Ancora un incidente sulla ex strada statale 16 Adriatica, questa volta all'altezza del Tourist Village: un'auto tampona un bus delle linee extraurbane e si ripropone il dibattito sulla sicurezza sull'arteria. Il mese si chiude con una splendida notizia: Angela Vestito, radiologa giovinazzese, riceve il riconoscimento "Laudato Medico". Novembre è anche il mese della bimba nata in casa. Non accadeva dal 1975.

DICEMBRE - Senso civico elevatissimo in evidenza nella notizia del 4 dicembre, da voi apprezzatissima: un ex Vigile Urbano trova un portafogli pieno e lo riconsegna, mentre "La Vita in Diretta" arriva a Giovinazzo per raccontare la storia della bimba nata in casa. I giovinazzesi si ingolosiscono con il programma di eventi natalizi e viene presa una banda dedita ai furti d'auto. Intanto il 6 dicembre, in Senato, Giovinazzo riceve il riconoscimento tra le 100 Mete d'Italia e l'8 dicembre è la prima volta delle Christmas Lights in piazza Vittorio Emanuele II. Lettissima la notizia della stella cometa visibile anche nei cieli giovinazzesi, mentre si scatena la polemica per i tagli alle corse dei treni negli orari chiave per i pendolari. Qualche giorno dopo Depalma troverà accordo con Assessore Giannini per ripristinare almeno tre treni verso Bari e uno, al pomeriggio, per il rientro dal capoluogo. Il 12 dicembre il giardino della Scuola "San Giovanni Bosco" e l'ex IV traversa Marconi vengono intitolati a Sabina Anemone Ressa, prima medico pediatra in Puglia. Il Maresciallo Paolo Bartoli è Cavaliere della Repubblica, mentre il 20 dicembre abbiamo dato la notizia dell'arresto di un 29enne che nascondeva hashish nella cappa della cucina. Seguitissimi il Presepe Vivente dei Frati Cappuccini, gli eventi dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e il concerto jazz degli Amici della Musica. Buona notizia il 27 dicembre: l'Arpa certifica che nei pozzi in discarica non vi è alcun valore allarmante.
  • Giovinazzoviva
Altri contenuti a tema
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per GiovinazzoViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per GiovinazzoViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
Ballottaggio, lo spoglio minuto per minuto su GiovinazzoViva Ballottaggio, lo spoglio minuto per minuto su GiovinazzoViva Diretta a partire dalle ore 23.05
I nostri auguri a tutti i giovinazzesi I nostri auguri a tutti i giovinazzesi Riflessioni a margine del secondo Natale "diverso"
1 Sette anni con l'informazione libera di GiovinazzoViva Sette anni con l'informazione libera di GiovinazzoViva Il nostro grazie ai lettori
1 Rapporto DIA: Depalma scrive, GiovinazzoViva risponde Rapporto DIA: Depalma scrive, GiovinazzoViva risponde Oggetto delle rimostranze del primo cittadino, il titolo di un nostro articolo sulla relazione semestrale
Bonus Pubblicità 2021, risparmia il 50% di credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari Bonus Pubblicità 2021, risparmia il 50% di credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari È possibile usufruirne per le campagne pubblicitarie sul Viva Network
Gli auguri di GiovinazzoViva per un 2021 di rinascita Gli auguri di GiovinazzoViva per un 2021 di rinascita Il nostro pensiero dedicato a voi lettori
Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni I 18 portali del nostro circuito fonte affidabile di informazione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.