Nicola De Matteo durante il suo intervento. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Nicola De Matteo durante il suo intervento. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra Giovinazzo e Molfetta

Presentata ufficialmente la nona edizione della kermesse poetica

Comincia nel segno dell'entusiasmo e dell'intesa tra realtà territoriali vicine La Notte Bianca della Poesia, presentata ufficialmente ieri sera in una conferenza stampa nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, scrigno che aprirà i suoi spazi più belli per ospitare la manifestazione domenica a partire dalle ore 18.30.

Un entusiasmo ed un fermento che sono diventati tangibili negli interventi degli organizzatori, dei rappresentanti istituzionali e dei presidenti delle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento ed animeranno le sale ed i luoghi del palazzo settecentesco in cui verrà celebrata una delle espressioni letterarie più nobili ed alte.

Guidati dal nostro caporedattore Gianluca Battista, che ha sottolineato in apertura il ruolo di incubatore di idee sulla poesia svolto dalla manifestazione, gli intervenuti hanno manifestato la loro soddisfazione per un evento che cresce di anno in anno e che quest'anno si fregia di ospiti internazionali di assoluto rilievo e si sostanzia di importanti novità, prima tra tutte la sinergia tra il Comune di Giovinazzo ed il Comune di Molfetta, enti patrocinanti con la Città Metropolitana di Bari e la Regione Puglia.

Una novità questa di cui si è detto particolarmente orgoglioso Nicola De Matteo, anima della kermesse insieme al suo gruppo di lavoro dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, e che si ufficializzerà nell'Anteprima di questo sabato nell'eccezionale cornice del Museo archeologico Pulo di Molfetta, dove si esibiranno le trombe, i tromboni e la tuba della talentuosa Brass Ensemble Il Cenacolo, diretta dal Maestro Salvatore Barile. «Sarà uno spettacolo incredibile – ha dichiarato il Delegato alla Città Metropolitana per l'Istituto Vittorio Emanuele II – dove abbineremo la poesia alle nostre bellezze archeologiche e storiche».

Il Presidente dell'Accademia ha poi svelato anche altre particolarità della serata di domenica, tra cui la Fiaccolata delle Muse ispiratrici dell'arte, a cura della Carmen Martorana Eventi, i luoghi rinominati con i nomi ed i cognomi dei poeti vincitori del Premio Nobel o passati alla storia per il pregio dei loro versi , l'allestimento di due mostre, in cui verranno esposti i dipinti di Maria Addamiano e le sculture di Giuseppe Potenzieri Pace e l'airbrush show di Nicola Giotti e di Damaride Russi, che realizzeranno il logo de La Notte Bianca della Poesia attraverso la tecnica dell'aerografia.

Ha sottolineato la sinergia tra le due città anche Sara Allegretta, Assessora alla Cultura del Comune di Molfetta, particolarmente felice della riapertura straordinaria e gratuita del sito del Pulo in occasione dell'Anteprima- Aspettando la Notte Bianca della Poesia e disponibile ad ospitare altre manifestazioni simili, per esempio in occasione della prossima apertura della dolina carsica.

«Molfetta e Giovinazzo stanno lavorando sinergicamente anche grazie ad un progetto che le vede impegnate nella costruzione di una pista ciclabile che le collegherà – ha affermato l'Assessora -. In questa situazione favorevole, La Notte Bianca della Poesia funge da ponte culturale per creare ancora più collegamenti tra le nostre città, rispondendo alla richiesta della Regione Puglia di costituire una rete tra comuni».

A presentare invece gli ospiti illustri della nona edizione, Gianni Antonio Palumbo, Direttore artistico della kermesse per il secondo anno consecutivo. Il docente di Lettere presso il Liceo Matteo Spinelli ha ricordato il valore internazionale della manifestazione grazie alla presenza di Simha Siani per Israele e di José Maria Micó per la Spagna (un grazie va alla prof.ssa Paola Laskaris ed alla Stilo edizioni per il suo arrivo in Puglia). Palumbo ha voluto ricordare tra i momenti imperdibili la singolare inaugurazione con i versi da Cesare Pavese ed Eugenio Montale declamati da Gerardo Placido, l'esibizione dell'orchestra "Gabriella Cipriani" diretta dal Maestro Annalisa Andriani, la Sfida al Parnaso tra tre poetesse petrarchiste e la Fiaccolata delle Muse, vera chiave di lettura dell'intera manifestazione se letta fuor di metafora. «In un mondo immerso nel buio della barbarie, la speranza è che siano i valori dell'umanesimo a portare un po' di luce», ha spiegato il Direttore artistico.

Presenti alla serata di presentazione non solo Carmen Martorana ed il Maestro Annalisa Andriani, ma anche Felice Giovine, Presidente dell'Accademia di Lingua e cultura Barese "Alfredo Giovine", che porterà allegria facendo ascoltare componimenti nei dialetti locali, ma anche in materano ed in romano.

Il tema della collaborazione tra Giovinazzo e Molfetta è ritornato in maniera predominante negli interventi di Cristina Piscitelli, Assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo, e del Sindaco Tommaso Depalma. Per la Piscitelli «il lavoro di squadra tra le due città è incoraggiante, perché dà modo di mettere insieme più espressioni artistiche e di valorizzare luoghi e talenti del territorio». Opinione condivisa appieno dal primo cittadino, che nell'auspicare una programmazione culturale condivisa tra i due comuni atta a rendere attrattiva la zona agli occhi dei turisti, ha affermato:

«Giovinazzo e Molfetta sono due realtà piccole nell'intera penisola, ma possono lanciare un segnale di cambiamento di prospettive in tema di pianificazione di eventi».

Chiosa con De Matteo a ribadire l'importanza del sostegno del pubblico e del privato a questa manifestazione. Senza questi elementi sarà sempre più dura partorire questa meravigliosa rassegna di cui Viva Network è media-partner.

Il conto alla rovescia per La Notte Bianca della Poesia sta per terminare. Da sabato il programma stampato su carta, di cui più volte vi abbiamo scritto in questi giorni, prenderà vita e regalerà emozioni diverse mettendo insieme letteratura, musica e teatro per i palati più fini.
9 fotoConferenza stampa di presentazione della Notte Bianca della Poesia 2019
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Notte bianca della poesia
  • Nicola De Matteo
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Gianni Antonio Palumbo
  • Gianluca Battista
  • Cristina Piscitelli
  • Sara Allegretta
Altri contenuti a tema
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Appuntamento fissato per il 17 febbraio in Sala Marano
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Sarà ospite dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo lo ha confermato alla guida della rassegna
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.