Ieri sera Foto Gianluca Battista" />
Ieri sera "Poesie al balcone". Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

La luce dei sentimenti su piazza Benedettine

Serata di parole e musica per la dodicesima edizione di "Poesie al Balcone"

Stessi ingredienti per un pilastro dell'estate giovinazzese, con l'aggiunta di qualche piccola sorpresa e la presenza di illustri ospiti, ed il successo è assicurato. Ieri sera, i riflettori si sono nuovamente accessi sul balcone fiorito di Piazza Benedettine, messo gentilmente a disposizione da Giuseppe Caporale, per dare il via ad una delle serate più attese dagli animi più romantici e sensibili.

Anche quest'anno "Poesie al Balcone", nata da un'idea dell'associazione culturale "Tracce" e realizzata con il patrocinio ed il supporto del Comune di Giovinazzo, è tornata con una formula vincente, in cui sensibilità poetica e sperimentazione musicale si sono mescolate per allietare un sabato sera di piena estate.

La magia e la bellezza di Piazza Benedettine hanno fatto da perfetta cornice all'esibizione di tanti poeti, autori stessi dei versi declamati o interpreti volontari che hanno prestato per una sera la propria voce, davanti ad un pubblico assorto ed incantato. La varietà dei temi affrontati ha accontentato proprio tutti, facendo percepire la sensibilità di chi ha scritto quei versi. Si è spaziato dal sentimento d'amore all'immigrazione ed alle speranze di chi lascia la propria terra, dalla lotta all'omofobia alle virtù delle donne, dall'orrore della guerra alla passione infinita per "la Bari".

Ad arricchire il già variegato menu della serata, gli intermezzi musicali del duo "Mutante Project". Brani inediti dal cd del gruppo e melodie della tradizione musicale ispanica e sud-americana, eseguiti dalla chitarra di Aldo Natali ed interpretati dalla voce di Valentina Grande, hanno fatto apprezzare al pubblico l'innovativa commistione musicale tra elettronica e jazz, due generi apparentemente opposti.

Due le poesie scelte tra quelle aventi come tema vincolante il mare e la pietra e fatte pervenire all'associazione organizzatrice da tutti i partecipanti all'edizione 2015: "L'abbraccio" di Mirella Filomena Ianaccone e "Mare" di Filippo De Muro, entrambe lette da Francesca Pietroforte, Consigliera delegato ai Beni culturali della Città Metropolitana di Bari. Quest'ultima, sollecitata dalle domande di Maria Paola Porcelli, giornalista del Corriere della Sera e del settimanale "Oggi", ha definito "Poesie al Balcone «un'iniziativa molto bella e preziosa, che ha dei meriti indiscussi: valorizzare un genere letterario troppo trascurato ed invogliare una comunità ad interessarsene».

Sia la Consigliera che la giornalista hanno poi sottolineato il ruolo di prestigio che Giovinazzo sta acquisendo ospitando manifestazioni di alto profilo poetico e letterario, come la "Notte della Poesia", grazie all'impegno dell'ex Consigliere Provinciale Nicola De Matteo ed alla sua disponibilità a rendere l'Istituto Vittorio Emanuele II il contenitore privilegiato per eventi di tale portata culturale. Un impegno ribadito dagli interventi finali del Sindaco, Tommaso Depalma, e dell'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, entrambi soddisfatti dei risultati finora raggiunti grazie alla collaborazione ed all'intesa con i vertici della Città Metropolitana di Bari.

Altro graditissimo ospite della serata, il pittore Angelo Lamorgese, che ha realizzato nel corso della serata un bellissimo dipinto, ispirandosi alle due poesie scelte dalla giuria. La kermesse ha saputo ancora una volta dare un'opportunità di espressione alla sensibilità di chi scrive ed interpreta poesia e regalato una ventata d'aria fresca alla mente ed al cuore di chi sa ascoltarla.
Esibizione canora durante Poesie al BalconeFlorinda Bavaro leggeUn momento della serataIl Delegato Nicola De MatteoLamorgese mostra il suo quadroIl Sindaco saluta il pubblico
  • Associazione Tracce
  • Poesie al balcone
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
"Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) "Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) Ieri sera la diciassettesima edizione della rassegna organizzata dall'associazione Tracce
Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Torna per l'edizione 2022 l'attesa rassegna organizzata dall'Associazione culturale "Tracce"
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Appuntamento alla Vedetta sul Mediterraneo con la rassegna ideata dall'associazione Tracce
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
Emozioni a Levante in versi e musica Emozioni a Levante in versi e musica Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.