Pino Tulipani firma l'accordo in Regione Puglia
Pino Tulipani firma l'accordo in Regione Puglia
Attualità

Integrazione disabili, presto accordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale

La soddisfazione del Garante Pino Tulipani per un passo in avanti decisivo

Nella giornata di ieri, 12 ottobre, il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, Pino Tulipani, ha tenuto un importante e proficuo incontro presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia per discutere delle problematiche più ricorrenti con riferimento all'inserimento degli alunni portatori di handicap.

In tempi brevi sarà quindi siglato un protocollo di intesa tra lo stesso Garante e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari che avrà come obiettivo quello di "imbastire" azioni comuni e sinergiche tra le due istituzioni, al fine di favorire la piena integrazione scolastica degli alunni con disabilità e di implementare l'informazione in favore delle famiglie e del personale addetto.

Nell'occasione si è anche discusso di un alunno, impossibilitato a frequentare i corsi ed i cui genitori si erano rivolti a Tulipani. A seguito della segnalazione il Garante si è subito adoperato per verificare quanto accaduto e, dopo aver riscontrato le effettive ragioni della famiglia, ha posto in essere, di raccordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, ogni utile azione di supporto. Grazie ad un proficuo dialogo con il dirigente scolastico di riferimento, il problema è stato finalmente risolto.

Il Garante ha espresso un vivo ringraziamento per la disponibilità del personale dell'Ufficio 3° del Provveditorato e soprattutto si è detto pienamente soddisfatto per l'attività posta in cantiere, che dovrebbe portare i suoi primi concreti frutti nei prossimi mesi.
  • Pino Tulipani
  • Garante dei Diversamente Abili
  • Ufficio Scolastico Provinciale
Altri contenuti a tema
In Fiera si parla di disabilità In Fiera si parla di disabilità In vista della prima conferenza interregionale di marzo, Tulipani: «Onorato di accogliere il Garante dei Diritti dei Disabili della Campania, Giuseppe Bove»
Community Arts, a Giovinazzo l'arte contro lo stigma Community Arts, a Giovinazzo l'arte contro lo stigma Bella iniziativa domani sera, 4 agosto, in piazza Vittorio Emanuele II contro il pregiudizio sulla disabilità psichica
La Puglia ha celebrato la Giornata Regionale del Diversamente Abile La Puglia ha celebrato la Giornata Regionale del Diversamente Abile Guseppe Tulipani: «Orienterò il Consiglio nel formalizzare leggi per il benessere delle persone con disabilità»
La Giornata Regionale del Diversamente Abile parla giovinazzese La Giornata Regionale del Diversamente Abile parla giovinazzese Alle 11.00 cerimonia nell'Aula del Consiglio Regionale della Puglia
1 Pino Tulipani eletto Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Pino Tulipani eletto Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità La decisione è arrivata ieri e rappresenta il completamento di un percorso nell'associazionismo a favore di categorie svantaggiate
Pino Tulipani candidato al ruolo di Garante regionale per i diritti dei disabili Pino Tulipani candidato al ruolo di Garante regionale per i diritti dei disabili Il fondatore degli Angeli della Vita proposto da Michele Emiliano e dall’Assessore al Welfare Salvatore Negro
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.