L'effigie in Cala Porto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'effigie in Cala Porto. Foto Gianluca Battista
Religioni

Inizia oggi la tredicina in onore di Sant'Antonio di Padova

Fino al 12 giugno tante celebrazioni. Poi il 13 la festa liturgica

Inizia quest'oggi, 31 maggio, la tredicina in preparazione della festa liturgica in onore di Sant'Antonio di Padova, che culminerà con la processione a mare del 16 giugno prossimo.

Questa sera si inizia nel Santuario del SS Crocifisso con il Rosario alle 18.30 e poi con la Santa Messa, i Vespri e la tredicina. Stasera, in particolare, alle 19.00, all'interno della celebrazione liturgica, ci sarà la fiaccolata mariana e la suggestiva cerimonia dell'intronizzazione dell'effigie del Santo. A seguire la benedizione dell'olio.

Domani, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno, in occasione della Solennità dell'Ascensione ci saranno celebrazioni liturgiche. Sabato alle ore 19.00, mentre domenica alle 8.00 ed alle 19.00. Contestualmente verranno raccolti viveri per i bisognosi.

Lo schema del Santo Rosario alle 18.30 e poi della Santa Messa e della Tredicina sarà intatto sino al 12 giugno e noi vi torneremo ad informare cadenzando questo percorso di avvicinamento alla grande processione del 16 giugno.

Il 13 giugno spazio alla Festa liturgica, come accennato, in onore del Santo portoghese che inizierà col suono di campane a festa dalle 7.00, poi Rosario e Lodi mattutine in diretta su Radio Maria alle 7.30. Alle 8.30 lancio di colpi oscuri. Alle 9.30 messa con benedizione dei bimbi ed alle 11.00 solenne celebrazione presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia. Alle 19.00 messa vespertina officiata da fra Michele Monterisi, guardiano e rettore del Santuario, in cui saranno simbolicamente benedetti pane e ancora una volta i più piccoli.

Vi anticipiamo che il 15 giugno, vigilia della Festa che i frati cappuccini definiscono "esterna", ci sarà dopo la messa serale prevista per le 19.00, la II edizione del concerto "Si quaeris miracula" con l'esecuzione del "Laudato di Cortona" del XIII secolo, accompagnato da meditazioni tratte dai Sermones scritti da Sant'Antonio. A curare l'evento sarà la Corale Francescana "SS Crocifisso" di Giovinazzo i collaborazione con il Liceo Musicale "A.Casardi di Barletta". Dirige la prof.ssa Anna Maria Stella Pansini.

Per la grande festa e la processione del 16 giugno, che partirà dal convento alle ore 18.00 con Santa Messa celebrata in piazza Porto alle 18.30 seguita dall'imbarco e dallo sbarco dell'effigie in Cala Porto previsto per le 20.30. Ma di questo vi racconteremo dettagliatamente più a ridosso della festa.

  • Frati Cappuccini
  • Festa di Sant'Antonio di Padova
Altri contenuti a tema
"Giovinazzo Estate 2025", gli appuntamenti di venerdì 27 giugno "Giovinazzo Estate 2025", gli appuntamenti di venerdì 27 giugno Due le manifestazioni in piazza Garibaldi e piazzetta delle Rimembranze
Sant'Antonio di Padova: le FOTO della processione di rientro Sant'Antonio di Padova: le FOTO della processione di rientro Completato ieri sera, 15 giugno, il programma dei festeggiamenti dei Frati Cappuccini
Sant'Antonio di Padova, ieri sera la traslazione dell'effigie in Concattedrale - FOTO Sant'Antonio di Padova, ieri sera la traslazione dell'effigie in Concattedrale - FOTO Stasera la processione di rientro nel santuario del SS Crocifisso e l'atto di affidamento in Cala Porto
Sant'Antonio di Padova: il programma del fine settimana a Giovinazzo e le novità Sant'Antonio di Padova: il programma del fine settimana a Giovinazzo e le novità Quest'oggi, 13 giugno, la Solennità liturgica. Domani la traslazione in Concattedrale
Sant'Antonio di Padova, il programma completo a Giovinazzo Sant'Antonio di Padova, il programma completo a Giovinazzo Il 31 maggio inizia la Tredicina in onore del Santo portoghese
Giovinazzo festeggia San Francesco d'Assisi Giovinazzo festeggia San Francesco d'Assisi Solenne celebrazione eucaristica questa sera nella chiesa del SS Crocifisso
I Cappuccini Giovinazzo celebrano il Transito di San Francesco d'Assisi I Cappuccini Giovinazzo celebrano il Transito di San Francesco d'Assisi “Da San Damiano a la Verna, un lungo sguardo d’amore” è il titolo di una serata tra fede, letture e storia
I Cappuccini Giovinazzo verso la festa di San Francesco d'Assisi I Cappuccini Giovinazzo verso la festa di San Francesco d'Assisi Il programma completo in vista del 3 e 4 ottobre. Domenica c'è la Passeggiata Ecologica
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.