Il taglio del nastro
Il taglio del nastro
Cultura

Inaugurato sabato il 1° Festival Mediterraneo di Arte Contemporanea (FOTO)

Sarà visitabile presso l'IVE fino al prossimo 20 agosto

L'arte concettuale, l'arte che fa riflettere, che emoziona e che fa sognare è racchiusa e si può ammirare nel 1° Festival di Arte Contemporanea che è stato inaugurato sabato sera nel Chiostro dei Domenicani dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, alla presenza di un numeroso pubblico e di molti degli artisti protagonisti della Collettiva.

L'evento, indetto dalla Città Metropolitana di Bari con il Patrocinio del Comune di Giovinazzo, è nato in collaborazione con la Fondazione Michele Cea e l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Il Delegato all'IVE, Nicola De Matteo, ha presentato l'iniziativa, evidenziando la sinergia messa in campo da tutta la squadra che si è impegnata per la migliore riuscita di un evento che valorizza un «luogo del cuore», come fu definito anni fa l'Istituto Vittorio Emanuele II in una iniziativa del Fai, oltre che un istituto dove nel passato tanti ragazzi hanno vissuto e studiato.

L'istituto ospita in questi giorni un Festival che con un sottile filo di congiunzione unisce gli artisti provenienti da tutta Italia. L'ingresso accoglie i visitatori con un cartello che recita "Attenzione –Arte in corso" a voler mettere in luce l'arte che è sempre in divenire e in evoluzione. Infatti, le opere sono state collocate su di un reticolato sorretto dai mattoni, proprio quello che delimita uno spazio cantierizzato.

Il percorso nel suggestivo Chiostro si apre con le opere dell'artista Michele Cea, classe 1988, scomparso prematuramente nel Luglio 2015, che con "Torno Subito" ci ha lasciato una grande eredità artistica e concettuale: "torno subito" perché in fondo non ci ha mai abbandonato e la sua arte, intrisa di studi di sociologia, psicologia e filosofia, avrà ancora tanto da comunicare. Il suo papà Nicola Cea ha colto l'occasione per ribadire l'importanza della Fondazione dedicata a Michele, utile a valorizzare talento e pensiero degli artisti che possano esprimersi in maniera libera, fuori da ogni condizionamento. Nel suo intervento ha altresì ricordato che il 9 settembre prossimo, a Milano, si svolgerà la seconda edizione del Premio Michele Cea, concorso rivolto ai giovani talenti italiani nel campo delle arti visive.

La Collettiva dell'IVE è da visitare e facendo il giro nel chiostro, si affronta un viaggio lunghissimo, oltre che intenso, attraverso linguaggi pittorici, scultorei e fotografici da vivere a pieno e comprendere per scoprirne le peculiarità ed i messaggi intrinseci che vogliono trasmetterci. L'arte nel suo divenire è forza armoniosa e creativa e questa mostra mette in luce tutto l'impegno ed il talento degli artisti provenienti da tutta Italia.

Nelle parole del direttore artistico del Festival, Massimiliano Porro, critico d'arte e docente di Storia dell'Arte, è racchiuso il senso dell'iniziativa «In questa esposizione, l'Arte diviene espressione del sé in ogni forma possibile: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni. Tutte unite nel mare che - ha spiegato Porro - rende unica la volontà di manifestare il proprio essere artistico, esattamente come se si trattasse di singole onde che formano un unico mare. Onde che paiono simili, ma mai lo sono del tutto, mai uguali. Ognuna portatrice di un senso di vita e di cambiamento.

Ognuna simbolo di un'esistenza - ha continuato -, di un viaggio, di partenze e di arrivi che coinvolgono gli spiriti umani. Viaggi nel mondo esteriore e nel mondo interiore. Tutti insieme in sintonia ed equilibrio che si vanno a creare nel bellissimo chiostro dove non c'è solo il singolo che fa bella mostra di se stesso, ma anche e soprattutto - ha evidenziato - il desiderio di portare quel seme nuovo che diventi nutrimento per le anime di chi vi si accosta».

Tra gli intervenuti al vernissage Agostino Picicco, giornalista e scrittore giovinazzese residente a Milano, Responsabile Cultura dell'Associazione Regionale Pugliesi a Milano, il quale ha rimarcato la sinergia in atto tra le Associazioni impegnate in questo Festival di arte Contemporanea ed ha annunciato òa nuova collaborazione tra la sua Associazione e la Fondazione Cea.

Il Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ed il suo omologo giovinazzese, Tommaso Depalma, hanno sottolineato l'importanza della cultura utile alla promozione turistica delle due città. Giovinazzo e Molfetta operano dunque sulla stessa frequenza, divenendo una sorta di «comunità allargata» che mira ad obiettivi comuni.

Il Festival, dall'alto valore artistico, potrà essere visitato ogni sera dalle ore 20.30 alle ore 23.00 sino al 20 agosto, serata in cui si svolgerà il finissage ed in cui è prevista la partecipazione del Sindaco di Matera che interverrà sul tema arte e cultura.

Nella nostra gallery, tra gli altri, alcuni scatti di Nicola Volpicella ed Alessia De Nucci
PHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTO
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Festival Mediterraneo di Arte Contemporanea
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.