Antonella Ruggiero mette in scena
Antonella Ruggiero mette in scena "Griselda"
Eventi e cultura

Il Teatro Diffuso propone "Griselda"

Antonella Ruggiero mette in scena una novella del "Decameron"

Giovanni Boccaccio ed il suo "Decameron" (o Decamerone, fate voi) sono nella storia della letteratura e del teatro italiano di ogni tempo. Le novelle, argute, ironiche, paradossali della sua opera scritta a metà del XIV secolo (probabilmente in un periodo tra il 1349 ed il 1351), che si dipanano nell'arco di dieci giorni, sono entrare nelle nostre scuole e sono tutt'oggi oggetto di studio.

Questa sera, alle ore 21.00, nel secondo appuntamento dell'edizione 2017 del Teatro Diffuso, voluta da Vecchio Caffè Amoia con Senza Piume Teatro e in collaborazione con Explorer ed il sostegno di Saicaf, sarà messa in scena "Griselda", una delle novelle più interessanti. Sul palco del Teatro Vecchio Caffè salirà Antonella Ruggiero, autrice ed attrice di questa rielaborazione teatrale che si preannuncia seguitissima e che vive sulla «mimica del corpo e un linguaggio onomatopeico».

«Sento che il pubblico è con me nella storia – ha spiegato la giovane attrice – e quando è particolarmente coinvolto mi prendo libertà maggiori, mi diverto».

La "Griselda" è la novella che chiude il testo di Boccaccio. Ha un lieto fine, ma lo spettatore vivrà emozioni contrastanti e non del tutto "educative", come ha ricordato il critico Italo Interesse nel novembre 2016, che sul Quotidiano di Bari ha rimarcato un aspetto a nostro avviso essenziale: «La tragedia della povera fanciulla andata in sposa allo psicopatico barone di Saluzzo - ha scritto - consente di riflettere su come avanzi di barbarie sopravvissuti ad oggi continuano a seminare danno. E siccome il teatro resta l'espressione artistica più deputata a migliorare i costumi, possibilmente con un sorriso, una messa in scena della novella di Griselda trova sempre giustificazione».

Lo spettacolo della Ruggiero rappresenta dunque un validissimo motivo per passare un venerdì sera in compagnia, senza farsi attanagliare da una consueta e stanca routine.







  • Senza Piume
  • Vecchio Caffè Amoia
  • Teatro Diffuso
Altri contenuti a tema
“Home run” di Anna De Giorgio e Damiano Nirchio sbarca al Teatro Piccinni “Home run” di Anna De Giorgio e Damiano Nirchio sbarca al Teatro Piccinni Lo spettacolo inserito nella stagione di prosa 2023-'24 del teatro barese
Fringe Festival, un premio per i giovinazzesi “Senza Piume” Fringe Festival, un premio per i giovinazzesi “Senza Piume” Lo studio teatrale “Home Run” conquista il riconoscimento “Speciale Off”
Senza Piume batte un Home Run Senza Piume batte un Home Run Lo studio teatrale giovinazzese selezionato tra i venti finalisti del Roma Fringe Festival
"Celestina e la Luna", il nuovo spettacolo dei giovinazzesi “Senza Piume” "Celestina e la Luna", il nuovo spettacolo dei giovinazzesi “Senza Piume” L’importanza dei sogni per vivere e crescere. Sipario domenica 16 gennaio alle 18 alla Cittadella degli Artisti
Uno studio dei Senza Piume in scena all'Auditorium Vallisa Uno studio dei Senza Piume in scena all'Auditorium Vallisa Sipario questa sera, 24 novembre, alle ore 21.00
«Amleto, la colpa, la riparazione», il teatro che nasce dal basso di “Senza Piume” in scena a Castel del Monte «Amleto, la colpa, la riparazione», il teatro che nasce dal basso di “Senza Piume” in scena a Castel del Monte Il testo di Shakespeare riscritto con i minori che hanno incontrato la giustizia e i tribunali sarà presentato lunedì 6 settembre
Stasera a Giovinazzo c'è “Indovina chi viene a (s)Cena” Stasera a Giovinazzo c'è “Indovina chi viene a (s)Cena” Due spettacoli a cui assistere alle 19.00 ed alle 20.00: ecco come. E ritornano anche i Sena Piume
Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Condivisa una nota per sostenere le lavoratrici ed i lavoratori in gravi difficoltà dopo il blocco del Decreto "Ristori"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.