Il preside Martinelli con il prof. Mastandrea
Il preside Martinelli con il prof. Mastandrea
Scuola

Il Preside Martinelli in visita alla "sua" scuola "Marconi"

Fu alla guida dell'istituto per un trentennio, rispettato ed amatissimo dirigente

Martedì 29 ottobre, un piccolo grande evento ha caratterizzato la giornata della Scuola Media "Marconi" di Giovinazzo: il Preside Francesco Martinelli, storico dirigente scolastico, per più di trenta anni alla guida dell'istituto è ritornato a varcare il cancello della scuola per rivedere i luoghi a lui più cari.

I parenti dell'anziano Preside, ormai novantasettenne ed ancora lucidissimo, hanno chiesto la settimana scorsa alla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Don Bavaro-Marconi" la possibilità di fargli visitare la scuola, per adempiere ad un suo desiderio.

La prof.ssa Giovanna Domestico non solo ha accolto con piacere la richiesta, ma ha pensato che fosse un'imperdibile occasione per testimoniare la storia della scuola giovinazzese e recuperare significative memorie. Con la collaborazione dei docenti, in pochi giorni si è organizzata l'accoglienza: un veloce tam tam ha richiamato alcuni professori del passato (un peccato non potessero più esservi, tra gli altri, Vito Tridente, Dino Farella, Giovanni Fallacara e Irene Milone, ndr) e anche il primo cittadino di Giovinazzo, Tommaso Depalma, è intervenuto, come ex alunno, ricordando la conduzione severa della scuola.

Dall'archivio dell'istituto è stato recuperato un registro dei voti firmato dal Preside, di cui oggi ha sfogliato di nuovo le pagine e, per suggellare la visita, è stata preparata una pergamena che è stata firmata dal prof. Francesco Martinelli, dirigente di ieri e dalla prof.ssa Giovanna Domestico, al timone oggi.

Il Preside Martinelli ha sorpreso tutti per la sua memoria e per la sua sensibilità: l'incontro è stato molto intenso dal punto di vista emotivo e ha dato il senso dell'importanza della scuola, di quanto essa possa rappresentare non solo palestra di vita, ma possa essere luogo di incontro per una comunità intera.

In galleria alcuni scatti di una giornata da ricordare.
3 fotoIl prof. Francesco Martinelli alla "Marconi"
preside martinellipreside martinellipreside martinelli
  • Scuola Marconi
  • I.C. Bavaro-Marconi
  • prof. Francesco Martinelli
Altri contenuti a tema
L'"I.C. "don Bavaro-Marconi" al centro dei percorsi didattici per celebrare la Giornata della Gentilezza L'"I.C. "don Bavaro-Marconi" al centro dei percorsi didattici per celebrare la Giornata della Gentilezza Impegnati tutti i plessi, dalla scuola dell'Infanzia alle medie
"Progetto di Lettura" alla Scuola "don Saverio Bavaro" "Progetto di Lettura" alla Scuola "don Saverio Bavaro" Ieri il prologo. Oggi l'appuntamento finale
"In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini "In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini Protagonisti gli alunni degli Istituti Comprensivi giovinazzesi e del Liceo "Spinelli"
"Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi" "Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi" Bambini coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella
2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" 2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" Depalo e Sollecito alle opposizioni: «I fatti rappresentano la miglior risposta alle accuse»
1 Vandali nelle scuole, Depalma: «Mi fate schifo» Vandali nelle scuole, Depalma: «Mi fate schifo» Danneggiati i distributori di merendine e bevande
Nuovi defibrillatori per l'I.C. "Bavaro-Marconi" Nuovi defibrillatori per l'I.C. "Bavaro-Marconi" Cerimonia venerdì 15 giugno alla presenza del dirigente scolastico e delle istituzioni cittadine
Il borgo antico secondo gli alunni della "San Giovanni Bosco - Buonarroti" Il borgo antico secondo gli alunni della "San Giovanni Bosco - Buonarroti" Una mostra nella cripta della Concattedrale raccoglierà i disegni degli scolari
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.