La Sagra del Panino della Nonna
La Sagra del Panino della Nonna
Vita di città

Il Panino della Nonna tra i Formula 3 e i Dirotta su Cuba

Al via questa sera la due giorni organizzata dai Nipoti della Nonna. Appuntamento all'area mercatale

Tutti pazzi per il panino, quello della nonna.

La due giorni dedicata alla ventesima edizione della sagra de "Il Panino della Nonna", l'appuntamento gastronomico con la tradizione popolare che ormai ogni estate a Giovinazzo mescola sapori genuini, storia contadina e marinara, tutto condito con musica, allegria ed ospitalità, andrà in scena questa sera e domani a partire dalle 19.00, come sempre nell'area mercatale.

Un luogo più che mai indicato per accogliere le migliaia di persone, (negli ultimi anni hanno partecipato oltre 25.000 visitatori, nda), che ogni agosto seguono una sagra capace di mantenere inalterate le aspettative che si propongono. E come sempre a essere protagonisti saranno i panini, ne saranno preparati non meno di 10.000, farciti con le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni.

E così i Nipoti della Nonna, l'associazione che dal lontano 1996 organizza l'evento, non faranno mancare i companatici tipici della tradizione gastronomica pugliese della conservazione delle ortive locali e dei prodotti dell'Adriatico sottolio e sottaceto. I panini, infatti, saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott'olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana.

Sapori forti per due serate da gustare e ricordare. E il tutto naturalmente sarà innaffiato da ottimo vino pugliese.

Come sempre tutte le farciture dei panini in vendita saranno descritte in dialetto giovinazzese, così come non mancherà lo stand dell'Associazione Italiana Celiaci dedicato a chi soffre di intolleranze alimentari e quello di EcoFesta Puglia, per un connubio, quest'ultimo, che renderà ecosostenibile l'intera manifestazione. Naturalmente non mancheranno nel corso della serata le animazioni dedicate ai bambini e agli adulti.

Oltre agli stand dell'ampia mostra mercato di antiquariato ed artigianato che farà da cornice all'evento, per i più piccoli un angolo della vasta area mercatale sarà allestito con un ampio parco giochi, mentre gli adulti, potranno godere, a partire dalle ore 20.30, della buona musica proposta dal direttore artistico Nino Marzella con Annalisa Marella, Stefania Rilievo ed Anny Perrino.

Alle ore 21.30, invece, sul palco salirà il chitarrista e cantante Alberto Radius e la sua Formula 3, mentre domani si potrà ballare sulle note dei dj di Radionorba con la musica dei Terraross, il gruppo di musica popolare più amato della provincia di Taranto, e dei Dirotta su Cuba, lo storico gruppo musicale fiorentino composto da Rossano Gentili, Stefano De Donato e la cantante Simona Bencini.

Come ogni anno la sagra mantiene uno scopo benefico. L'incasso ottenuto dalla vendita dei panini, infatti, sarà devoluto in beneficenza.
  • Sagra del Panino della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.