Il momento della partenza della frazione
Il momento della partenza della frazione
Vita di città

I rioni di Giovinazzo in lotta: c'è il Gamberemo 2018

Stasera l'atteso Palio in versione notturna in piazza Vittorio Emanuele II e Cala Porto

I biancocelesti dell'Immacolata, i bianconeri di San Domenico, i nerazzurri di Sant'Agostino, i giallorossi della Concattedrale ed i biancoverdi di San Giuseppe. Cinque rioni in lotta, ma solo uno vincerà l'attesissimo Gamberemo, il Palio in salsa giovinazzese ideato ed organizzato dalla Touring Juvenatium guidata da Vito Fumai.

Ventisettesima edizione, la quarta nel fortunato format in notturna, che prenderà il via, minuto più, minuto meno, alle 20.30 con accensione delle luminarie in piazza Vittorio Emanuele II. Da programma, come di consueto, ci sarà dapprima la sfilata dei rioni e quella degli associati Touring e poi la partenza dei più piccoli, prima che si faccia sul serio con le frazioni riservate agli adulti.

Corsa con i remi, con la boa, frazione in mare, il gioco ai fiscoli, la corsa col sacco e la corsa col gonfalone sono i momenti di una eccezionale festa di popolo in cui quasi tutti i giovinazzesi saranno in piazza a fare il tifo per questa o quella compagine. Eccezionale in questo senso, per la riscoperta e la trasmissione delle tradizioni, il lavoro dei cinque oratori cittadini, vero fulcro delle attività che precedono il Palio.

Ed a proposito di Palio, il 14 agosto c'è stata la Festa del Palio all'interno della Parrocchia San Domenico, mentre fuori Giovinazzo era flagellata da un fortissimo temporale. Il trofeo ambitissimo è stato riconsegnato dal rione Concattedrale nelle mani del Sindaco Tommaso Depalma e si è proceduto al sorteggio delle postazioni nella frazione in barca: la numero 5 è toccata all'Immacolata, la 4 a San Giuseppe, la 3 a Sant'Agostino, mentre la postazione n.2 è andata a san Domenico. La Concattedrale partirà dalla 1.

L'albo dice che i primi a vincere, nell'ormai lontano 1992, furono i ragazzi di San Domenico, mentre il rione ad essersi aggiudicato più edizioni, ben sette, è stato Sant'Agostino, che tuttavia ha un altro record, questa volta negativo, dell'astensione dal successo momentaneamente più lungo: non vince dal 2007, quando infilò la sua memorabile cinquina. Dal 2008 al 2014 un interregno a due facce, con San Giuseppe ed Immacolata a spartirsi sette edizioni.

Gli ultimi due anni hanno visto la vittoria della Concattedrale-Centro Storico, finalmente capace di alzare il trofeo per la prima volta nel 2016, con replica autoritaria giunta lo scorso anno. Prima di loro, nel 2015, nella prima edizione sotto le luci artificiali, aveva trionfato San Domenico, interrompendo un digiuno che durava da 18 anni.

Di seguito vi riportiamo l'albo d'oro completo. Che sia festa stasera e che vinca davvero il migliore. Si inizia alle 20.30 con il commento di Giangaetano Tortora e Margherita Bonvino dal palco e di Giuseppe Dalbis lungo il tracciato di gara. L'evento è inserito nel cartellone della Festa Patronale e dell'Estate Giovinazzese.




ALBO D'ORO

1992 - San Domenico
1993 - San Domenico
1994 - Sant'Agostino
1995 - San Domenico
1996 - San Domenico
1997 - Sant'Agostino
1998 - San Domenico
1999 - San Giuseppe
2000 - San Giuseppe
2001 - Immacolata
2002 - Immacolata
2003 - Sant'Agostino
2004 - Sant'Agostino
2005 - Sant'Agostino
2006 - Sant'Agostino
2007 - Sant'Agostino
2008 - San Giuseppe
2009 - Immacolata
2010 - San Giuseppe
2011 - San Giuseppe
2012 - San Giuseppe
2013 - Immacolata
2014 - Immacolata
2015 - San Domenico (notturna)
2016 - Concattedrale - Centro Storico (notturna)
2017 - Concattedrale - Centro Storico (notturna)

  • Touring Juvenatium
  • Gamberemo
  • Estate Giovinazzese 2018
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo la serata conclusiva del concorso di poesia dialettale A Giovinazzo la serata conclusiva del concorso di poesia dialettale Sabato 18 luglio all'interno dell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Gamberemo 2026: ecco la griglia di partenza del 20 agosto Gamberemo 2026: ecco la griglia di partenza del 20 agosto I TourinGame hanno decretato in quale ordine partiranno i rioni in piazza Vittorio Emanuele II
TourinGame: dopo la prima giornata avanti San Domenico TourinGame: dopo la prima giornata avanti San Domenico Domattina, 11 luglio, chiusura al Centro Sportivo Netium
Si decide la griglia del Gamberemo: oggi al via i TourinGame Si decide la griglia del Gamberemo: oggi al via i TourinGame Due giorni di competizione per i più piccoli nel campo "Don Michele Fiore" della parrocchia Sant'Agostino
Al via l'estate della Touring Juvenatium: arriva il "TourinGame", l'avvincente preludio al Palio dei Rioni Al via l'estate della Touring Juvenatium: arriva il "TourinGame", l'avvincente preludio al Palio dei Rioni Le cinque parrocchie cittadine si sfidano in due giornate di giochi, sport e sana competizione per determinare la griglia di partenza del "Gamberemo".
L'intensa estate della Touring Juvenatium L'intensa estate della Touring Juvenatium Tanti gli eventi che vedranno protagonista l'associazione guidata da Vito Fumai
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo i più piccoli alla scoperta del "black Picasso" "Esperienze d'arte", a Giovinazzo i più piccoli alla scoperta del "black Picasso" Inaugurazione esposizione in Sala San Felice questa mattina, 3 maggio
Touring Juvenatium, al via la XII edizione del Concorso di Poesie e Racconti brevi in Dialetto Touring Juvenatium, al via la XII edizione del Concorso di Poesie e Racconti brevi in Dialetto Il tema di quest'anno sarà "Addò l’acque sbatte, u mèure respònne – Tra le mura della Città e il Mare"
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.