Casale Rufolo
Casale Rufolo
Scuola

Gli alunni del Liceo "Spinelli" protagonisti di "A scuola di OpenCoesione"

Il Team Rufolio ha presentato i risultati del percorso

Tanti lettori si saranno spesso chiesti in che modo vengono spesi i soldi pubblici sul territorio cittadino ed in quanto tempo vengono utilizzati.

Per questo scopo è nato il progetto "A scuola di OpenCoesione", che a Giovinazzo ha visto protagonisti, per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell'indirizzo scientifico del Liceo "Matteo Spinelli. A guidarli, come già capitato nel 2016-2017, sono stati i docenti Mariangela Bavaro e Gianni Antonio Palumbo.

Nella precedente annata, l'attuale classe IIIB si era occupata dell'opera di "Bonifica e riqualificazione dell'area di Lama Castello", un tema al centro del dibattito politico cittadino da almeno un paio di lustri. Quest'anno è toccato ai loro successori della IIB prender parte al percorso didattico di monitoraggio civico, muovendo dagli open data presenti sul portale https://opencoesione.gov.it/it/ .

Il progetto scelto è stato il "Restauro e recupero funzionale di Casale Rufoli", luogo simbolo delle Giornate FAI di Primavera di un anno fa.

«La decisione del Team - spiegano dallo "Spinelli" -, che ha assunto il simpatico nome di Rufolio, è legata al fatto che questo progetto si inserisce nel contesto del "sistema dei siti" di interesse storico, artistico culturale, uno degli ambiti più importanti a livello cittadino. Casale Rufoli, inoltre - continua la nota pervenutaci in redazione -, rappresenta un luogo di grande valore simbolico per la cittadina.

I costi del progetto - è emerso dall'analisi dei dati - sono stati sostenuti a carico del POR Puglia 2000-2006 e del PO FESR 2007-2013; il Rapporto Annuale di Esecuzione 2011 indica che l'atto che ha certificato l'ultimazione dei lavori risale al 3 ottobre 2008, la data effettiva di ultimazione dei lavori al 25 settembre e quella di operatività al 30 ottobre dello stesso anno. I pagamenti - chiosano - risultano, dal già citato portale di OpenCoesione, fermi a 462.983,44 euro, in una percentuale del 29%».

Il Team Rufolio ha quindi completato il suo percorso grazie ad alcuni incontri formativi, il primo dei quali è stato quello del 9 febbraio scorso in occasione della Settimana dell'Amministrazione aperta. A quell'evento, svoltosi nell'Aula Magna del prestigioso istituto giovinazzese, parteciparono, tra gli altri, il Dirigente scolastico, il prof. Francesco Allegretta, e di alcuni importanti ospiti come l'architetto Michele Camporeale, Delegato del locale del Fondo Ambiente Italiano, Nicola Ruggiero, Presidente dell'Associazione Oliveti d'Italia, che cura la gestione del sito, e il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

«Il passo successivo - raccontano ancora dallo "Spinelli" -, grazie alla disponibilità di Oliveti d'Italia, è stato rappresentato dalla visita di monitoraggio, durante la quale gli studenti sono entrati nel Casale, monumento che precedentemente avevano conosciuto soltanto attraverso i loro studi».

La guida d'eccezione per quella giornata è stato l'architetto Giuseppe Fragasso, consulente alla progettazione architettonica dei lavori. Oggi, a conclusione di un percorso virtuoso, il Team Rufolio si sta preparando all'ultima fase legata al racconto di questa avvincente esperienza consultabile sul blog http://progettorufolio.altervista.org/progetto-rufolio-riassunto-del-progetto/ .

L'idea di base sarebbe quella di trasformare Casale Rufoli, così come era previsto, in un Museo della Civiltà dell'Olio e dell'Ulivo, obiettivo a cui gli alunni del Liceo "Spinelli" sembrano credere particolarmente, richiamando in qualche misura l'originaria vocazione di un luogo ricco di fascino, riscoperto grazie all'attività di Oliveti d'Italia e del FAI, a due passi dall'abitato giovinazzese.
  • Liceo Spinelli
  • OpenCoesione
  • Casale Rufoli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.