La compagnia Calandra
La compagnia Calandra
Eventi e cultura

"Giovinazzo Teatro" apre con Molière

In scena domani "Tartufo o l'Impostore". Domenica spazio alla commedia di Marvin Neil Simon

Il teatro si prepara a tornare in scena questo weekend.

La rassegna nazionale "Giovinazzo Teatro", ideata dal Gruppo Teatro Muduloesse e che gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Regione Puglia, avvalendosi della preziosa collaborazione del Comitato Regionale F.I.T.A. Puglia e dell'associazione "Ascenaperta", darà il via alla sua sedicesima edizione domani e domenica sera con due imperdibili pièces. Si andrà avanti poi nei due prossimi fine settimana, sabato 5 e domenica 6 settembre, per poi chiudere sabato 12 e domenica 13 settembre.

In programma per domani "Tartufo o l'Impostore" del celebre commediografo ed attore francese Jean-Baptiste Poquelin, più conosciuto con il nome di Molière. Una commedia pungente, vera e propria satira contro l'ipocrisia ed il perbenismo della borghesia del tempo, abituata ad ostentare un moralismo eccessivo, soprattutto in ambito religioso. Non a caso, il termine "tartuffe", nel francese antico, stava ad indicare sia il tubero sia una persona disonesta, proprio come il protagonista della vicenda, che da perfetto impostore si finge l'opposto di ciò che è, al fine di raggiungere i propri obiettivi.

A proporre al pubblico di "Giovinazzo Teatro" la commedia sarà la compagnia "Calandra" di Tuglie (in foto), in provincia di Lecce. Il gruppo teatrale salentino si cimenta dal 1991, anno in cui è nato, con vari tipi di generi, che spaziano dai classici ai drammi attuali e da adattamenti sperimentali alla creazione di testi originali. La compagnia è inoltre ideatrice del "Premio Calandra", kermesse teatrale che dal 2006 accoglie artisti di fama nazionale ed internazionale, ormai affermatosi come appuntamento di spicco del panorama culturale in Salento.

Domenica, invece, sarà la volta di "Andy e Norman" del commediografo statunitense Marvin Neil Simon. La pièce ruota attorno alle vicende di due scapoli, appunto Andy e Norman, che insieme dirigono una rivista alternativa. Il loro equilibrio, già precario a causa delle difficili condizioni economiche in cui versa la loro attività, è messo seriamente alla prova dall'arrivo di Sophie, nuova vicina di casa, di cui i due si invaghiranno compromettendo così la loro amicizia.

Questo classico della commedia americana degli anni '60 sarà portato in scena dalla compagnia "Quanta brava gente" di Taranto, nel cui nome si legge nitidamente un omaggio a Massimo Troisi. Questo gruppo teatrale è nato dall'intesa artistica tra Pasquale Arpino e Piero Buzzacchino, che, dopo aver riscosso numerosi successi in giro per la Puglia e l'Italia, si è aperto a nuove sfide, grazie all'ingresso di altri talentuosi componenti.

Questo e molto altro ancora attende lo spettatore che si appresta ad assistere a queste due pièce. L'appuntamento per sabato e domenica è alle ore 20.30, presso il giardino della scuola primaria e per l'infanzia "San Giovanni Bosco".
  • Giovinazzo Teatro
Altri contenuti a tema
Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Inaugurata ieri sera la rassegna Giovinazzo Teatro
Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" La rassegna è ideata ed organizzata dal Gruppo Teatro Moduloesse e dalla FITA Puglia
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.