Depalma e Arbore con nonna Teresa. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Depalma e Arbore con nonna Teresa. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Giovinazzo ha festeggiato i 100 anni di nonna Teresa (FOTO)

Ieri sera breve cerimonia alla presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale

Lei continuava ad indicare con un solo dito alzato il numero uno. Quell'uno che compone il numero 100. E sono 100, tondi tondi, gli anni compiuti ieri da Teresa Vitale. L'anziana donna giovinazzese è ospite della Casa di Riposo Ancelle del Santuario di RSSA, gestita dalla Helios s.r.l., struttura che sorge sul prolungamento di via Bari, l'ormai ex statale 16 Adriatica.

Ieri sera la grande festa all'interno della struttura che attualmente ospita 22 persone. Oltre ai tantissimi familiari, figli, nipoti e pronipoti fino alla quinta generazione, erano presenti il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ed il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore (in foto con Teresa) per portare il saluto e gli auguri di tutta la città, riconoscente a gente come Teresa che rappresenta la memoria storica di una comunità.

«Guardandola poco fa - ha detto il primo cittadino -, mi viene in mente cosa abbiano dovuto affrontare queste generazioni: due guerre, una ricostruzione, tanta strada da recuperare. Immaginando quante sfide abbiano dovuto vincere e superare loro - ha aggiunto Depalma - ho quindi pensato che noi, forse, abbiamo molti meno motivi per lamentarci e molti di più per sperare. Al netto dei problemi che la nostra nazione ha - è stata la chiosa del Sindaco -, se ci fermassimo a pensare a quelli enormi che ha superato la loro generazione, avremmo il dovere di mettercela tutta. Teresa è la testimonianza che si può andare oltre i problemi e che ce la si può fare comunque».

Il Comune di Giovinazzo ha quindi regalato alla centenaria fiori ed una pergamena che recitava così: «Cara nonna Teresa, cento auguri di ogni bene per altri anni colmi di gioia e serenità».

Auguri andati direttamente ai tanti parenti che hanno riempito d'affetto la nonnina, un po' frastornata da tanto clamore. Auguri a cui si unisce anche la nostra redazione.

Nella nostra gallery alcuni momenti della cerimonia e della festa.
5 fotoI 100 anni di nonna Teresa
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Nonna Teresa
Altri contenuti a tema
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Arbore fa gli auguri agli operatori del settore
Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Arbore: «Ottimi riscontri in estate, diamo a tutti la possibilità di far la spesa in tranquillità»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.