Depalma a Striscia la Notizia
Depalma a Striscia la Notizia
Attualità

Giovinazzo città "palloncini free": Depalma a Striscia la Notizia (VIDEO)

Ieri sera il servizio di Luca Galtieri a sottolineare l'importanza di queste ordinanze contro la dispersione della plastica nell'ambiente

Il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, è finito ancora una volta sugli schermi di Canale 5 nella serata di ieri, 2 marzo. Il suo è stato un breve intervento in un servizio di Striscia la Notizia realizzato da Luca Galtieri, ma questa volta non c'entrano piste ciclabili o discariche.

Il tema in oggetto erano le ordinanze emesse da alcuni comuni pugliesi, tra cui Giovinazzo, in cui si vietano i lanci di palloncini durante manifestazioni pubbliche o private per evitarne la dispersione nell'ambiente al momento della loro ricaduta al suolo. E se la cosa in sé potrebbe far sorridere, il problema ambientale parrebbe serio. A spiegarne gli effetti devastanti ci ha pensato la giornalista e permacultrice Francesca Della Giovampaola, la quale ha ricordato che nella loro discesa al suolo, i palloncini spesso finiscono anche in mare, dove la gomma è destinata a restare per secoli, o addirittura in aree protette in cui vengono ingurgitati da pesci, testuggini, oppure da specie di uccelli o altri tipi di animali che finiscono per soffocare.

Da tempo il comune di Maruggio, nel tarantino, ha fatto da apripista nazionale con l'ordinanza ed il conseguente divieto emesso dal Sindaco Alfredo Longo, che ha ripercorso quanto proposto nella campagna "Clean Sea Life". Ne avevamo scritto anche sulle nostre pagine tempo fa, poiché tutto il gruppo pugliese di Italia in Comune sta aderendo. Tra i centri "palloncini free" c'è anche Giovinazzo, con Tommaso Depalma che da Striscia la Notizia ha invitato tutti a «lanciarsi baci e abbracci» in riva al mare, anziché far librare in volo i pur belli e colorati palloni gonfiati con gas.

All'iniziativa ha aderito anche Bitonto, come ha poi spiegato il primo cittadino Michele Abbaticchio, sempre più in simbiosi con il suo omologo giovinazzese.

Il tono scherzoso, tipico del tg satirico di Mediaset, non inganni in alcun modo. Il problema è serio e andava regolamentato, anche se sono ancora troppo pochi i Comuni italiani che hanno seguito questa strada, già ampiamente praticata nel Nord America ed in diversi Stati europei. Sì ai palloncini, ma che restino ben saldi nelle nostre mani e che vengano poi smaltiti nella plastica.

A questo link il servizio completo di Striscia la Notizia.
  • Tommaso Depalma
  • Striscia la Notizia
  • Clean Sea Life
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.