Le Frecce Tricolori su Giovinazzo. <span>Foto Giuseppe Palmiotto</span>
Le Frecce Tricolori su Giovinazzo. Foto Giuseppe Palmiotto
Attualità

Frecce Tricolori a Giovinazzo, i dettagli della manifestazione e il piano della mobilità

La soddisfazione di Depalo. Depalma: «Il destino ha voluto che si andasse da un 7 maggio a un 7 maggio»

Manca davvero poco alla tanto attesa esibizione delle Frecce Tricolori sui cieli di Giovinazzo e Molfetta. In attesa di vedere l'Airshow Giovinazzo sabato 7 maggio alle ore 16.00, ecco come si articolerà la manifestazione.

A illustrare le modalità è l'assessore Gaetano Depalo che ha in questi anni portato avanti l'idea, la parte autorizzativa e logistica dell'evento annullato, per due anni consecutivi, a causa della pandemia da Covid-19.

LE PAROLE DI DEPALO
«Oggi le condizioni normative consentono lo svolgersi di questo genere di eventi di grande richiamo e quindi il 7 maggio, alle ore 16.00, parte il primo Airshow Giovinazzo - Molfetta, prima uscita ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale sul territorio nazionale - spiega Depalo - La manifestazione si articola, nella parte a terra, su più piazze. A Molfetta ci sarà un simulatore ed uno stand informativo ed espositivo nella Villa Comunale con la presenza del personale dell'Aeronautica Militare pronto a spiegare quali sono le funzioni ricoperte dall'Arma Azzurra in tutti gli scenari nazionali ed internazionali. Sono previste varie iniziative anche con le scolaresche. A Giovinazzo, invece, ci sarà la presenza della esatta riproduzione del velivolo MB339 con le livree della nostra pattuglia. IL velivolo sarà visitabile da venerdì mattina sino a domenica sera da chiunque voglia ammirare la bellezza del mezzo in dotazione alle Frecce. Anche in questo caso ci sarà uno stand informativo con gadget per coloro che visiteranno lo spazio espositivo».
«Le raccomandazioni sono di godersi a pieno questo momento storico per la nostra comunità che potrà vedere una esibizione riservata a pochi comuni, che tutto il mondo ci invidia - conclude Depalo - Suggerisco di armarsi di pazienza, perché la nostra cittadina sarà invasa da curiosi ed appassionati e di apprezzare solo gli aspetti positivi di questa numerosa e festante presenza. Ringrazio personalmente l'Aeroclub di Bari, tutti in numerosissimi Enti ed attori intervenuti per fare in modo che questo evento si possa svolgere in sicurezza e bellezza. Il gruppo Megamark ed i marchi ad esso associati, Famila e Dok, per l'impegno economico a favore della iniziativa, l'associazione Presepisti di Giovinazzo e la Pasticceria Giotti per le creazioni, vere opere d'arte, che verranno donate alla pattuglia».

IL PROGRAMMA E LA VIABILITÀ
Venerdì pomeriggio, 6 maggio, è prevista la sessione di prove, mentre sabato 7 maggio si parte con la manifestazione ufficiale che si svolgerà dalle 16.00 sino alle 17.15 e vedrà la partecipazione, oltre che delle Frecce Tricolori, anche di altri assetti in dotazione alla Aeronautica Militare. Il centro della stessa sarà presso la località Torretta - Trincea, la parte culminante del lungomare di Giovinazzo. Le evoluzioni si apriranno sui due fronti verso Molfetta e verso Giovinazzo, perciò saranno apprezzabili da molte angolazioni.
Si consiglia di raggiungere la zona interessata dall'evento esclusivamente a piedi in tempo utile per trovare una consona sistemazione. Per coloro che verranno da altri comuni si consiglia di uscire presso S.S 16 Cola Olidda e di raggiungere le aree a parcheggio indicate e gratuite (la cartina sotto l'articolo, ndr). Gli spazi per disabili sono posizionati sul parcheggio laterale del supermercato Famila adiacente Via Molfetta.
Si ricorda che è vietato l'utilizzo di droni. Si raccomanda di evitare di affollare i balconi privati così da non sovraccaricare la struttura degli stessi. Si consiglia l'uso della mascherina in caso di assembramenti anche se si è all'aperto. Per raggiungere l'area della manifestazione per chi viene da altri contesti territoriali si consiglia di uscire presso lo svincolo Cola Olidda e di raggiungerlo per tempo perché le strade di accesso verranno poi limitate o chiuse affinché si possa godere a pieno ed in sicurezza la città e l'evento.

Sabato 7 maggio, di sera, è previsto uno scambio di doni istituzionali nella sede del Comune di Bari con il comandante della pattuglia ed i piloti mentre ci sarà una contemporanea di scacchi in Piazza Vittorio Emanuele II.
Domenica mattina parte da Giovinazzo la Maratona delle Cattedrali ed in serata, alcuni piloti della pattuglia, verso le 20.00 circa, interverranno sul palco per premiare i vincitori e per uno scambio di doni in Piazza Vittorio Emanuele II.

L'ENTUSIASMO DI DEPALMA
«Il destino ha voluto che si andasse da un 7 maggio a un 7 maggio, cinque anni fa dedicavamo il piazzale dell' Aeronautica e c'era il sorvolo delle Frecce e oggi, 5 anni dopo, ci sarà lo spettacolo delle Frecce Tricolori - è il commento del sindaco Tommaso Depalma - Questo tempo non è passato invano, abbiamo continuato ad interagire con l'Aeronautica Militare come facciamo con tutte le altri divise perche per noi, le nostre Forze Armate e le nostre Forze dell'ordine, sono un valore insostituibile e importante della nostra nazione e da amministratori li abbiamo sempre trattati con rispetto, ammirazione e grande spirito di condivisione. Ci auguriamo che lo spettacolo delle Frecce Tricolori sia un momento bello e anche di svago dopo due anni di pandemia difficilissimi e mentre siamo profondamente turbati dall'assurda guerra che si sta combattendo in Ucraina. Queste ore che ci attendono - conclude - ci regaleranno momenti di serenità insieme guardando lo spettacolo di una delle eccellenze italiane che tutto il mondo conosce e ci invidia».
  • Frecce Tricolori
Altri contenuti a tema
Un 2023 di eventi a Giovinazzo: il sunto in un video Un 2023 di eventi a Giovinazzo: il sunto in un video Ripercorsi tutti i momenti più belli in pochi frammenti
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Frecce Tricolori, il video di Eventi Depergola che celebra la giornata a Giovinazzo Frecce Tricolori, il video di Eventi Depergola che celebra la giornata a Giovinazzo In pochi minuti il sunto di un grande spettacolo
2 Frecce Tricolori, il vicesindaco Depalo svela i costi per il Comune di Giovinazzo Frecce Tricolori, il vicesindaco Depalo svela i costi per il Comune di Giovinazzo Riflessione sul ritorno per l'economia cittadina
Frecce Tricolori, gli scatti d'autore di Giuseppe Palmiotto Frecce Tricolori, gli scatti d'autore di Giuseppe Palmiotto Uno sguardo "diverso" sullo spettacolo aereo di domenica 27 agosto
Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) La nostra intervista subito dopo lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sorrisi e doni per i piccoli degenti del nosocomio barese
L'icona di Maria SS di Corsignano donata al comandante delle Frecce Tricolori L'icona di Maria SS di Corsignano donata al comandante delle Frecce Tricolori Cerimonia alla Vedetta sul Mediterraneo con i vertici dell'Aeronautica e della Marina
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.