Istituto Vittorio Emanuele
Istituto Vittorio Emanuele
Associazioni

Emarginazione, un incontro presso l'Istituto Vittorio Emanuele II

Simposio tra le associazioni locali

"Drop out" in inglese significa "abbandonare", "ritirarsi" ed è il termine usato da Don Tonino Bello per riferirsi agli emarginati, agli esclusi dal perbenismo e dalle convenzioni di una società pronta ad attribuire un'etichetta.

Per confrontarsi su questa realtà sempre attuale, l'Associazione Scout Gruppo Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Giovinazzo 1, ed in particolare i ragazzi del Clan, organizzano per oggi pomeriggio "Drop out- Fuori dall'Ombra", un incontro aperto a tutte le associazioni locali ed alla cittadinanza, che avrà luogo nell'Istituto Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 17.30.

Come alla fine di ogni anno, prima della pausa estiva, l'Agesci si ritrova a presentare le riflessioni e le osservazioni sviluppate nel corso del percorso di approfondimento di un tema specifico, denominato "Il Capitolo" dai ragazzi dell'associazione. Il tema di quest'anno ha riguardato l'emarginazione, che gli scout hanno analizzato in ogni sua sfaccettatura tramite ricerche concrete sull'argomento che potessero chiarirne i contorni. In particolare, l'attività prevede solitamente una prima fase che consiste nella suddivisione in gruppi di lavoro, nella ricerca di informazioni e nella raccolta di dati ed una seconda, che si basa sull'analisi delle problematiche ed infine sull'individuazione di strategie di sensibilizzazione e di soluzione attraverso il volontariato. Tema dello scorso anno è stato il coraggio, declinato in ogni sua manifestazione e diventato anch'esso oggetto di discussione e di confronto finali.

All'incontro di domani parteciperanno associazioni che operano costantemente sul territorio combattendo contro ogni forma di emarginazione attraverso iniziative concrete. Hanno risposto positivamente "Angeli della Vita", "LED", "Caritas", "Arcigay Bari" ed altri gruppi associativi locali, che avranno l'opportunità di far conoscere il proprio impegno e di incoraggiare al volontariato attraverso i banchetti allestiti nell'atrio dell'Istituto. Spazio poi sarà dato all'Agesci per presentare i risultati della propria indagine annuale, a cui seguirà un dibattito che permetterà anche alle associazioni presenti di intervenire raccontando la propria esperienza ed esponendo le strategie di intervento messe in atto nell'ambito dei propri progetti.

«Sarà un'occasione speciale- ci dicono i rappresentanti del Clan - per confrontarsi su un argomento a volte dimenticato e capire insieme cosa sia giusto fare per l'integrazione di chi rimane ai margini della nostra società. Crediamo inoltre - proseguono- che sia importante parlarne non solo con gli operatori sociali, ma con chiunque voglia interessarsi ed affacciarsi alle attività di volontariato; per questo, saremmo contenti se la cittadinanza venisse a trovarci per conoscere cosa facciamo e magari darci dei suggerimenti».
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
Un dono per l’IVE Un dono per l’IVE Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo
“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati “Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito
Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.