Il padiglione 152
Il padiglione 152
Attualità

Economia, mobilità e turismo in bicicletta: domani Depalma in Fiera del Levante

L'incontro alle 9.30 nella Sala Convegni del Padiglione 152

Si svolgerà giovedì, 13 settembre, alle ore 9.30, nella Sala Convegni Padiglione 152 della Fiera del Levante, il convegno su "Economia, Mobilità e Turismo in Bicicletta: ciclovie europee, nazionali e regionali".

Per i saluti istituzionali interverranno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Giovanni Giannini, Assessore ai Trasporti e Lavori pubblici Regione Puglia, Loredana Capone, Assessore al Turismo Regione Puglia, Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo e delegato Anci Puglia per la mobilità , Angelo Giliberto, Presidente CONI Puglia. I lavori del convegno saranno introdotti e moderati da Elio Sannicandro, Commissario Straordinario ASSET .

«La realizzazione di questo convegno è per me motivo di doppia soddisfazione - commenta il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma -. La prima è che quello che un po' di anni fa mi veniva addebitato come uno schiribizzo personale si è , invece, rivelato una tra le più grandi opportunità di sviluppo economico per il nostro territorio. Mi riferisco, ovviamente, alla bike economy, alle ciclovie e all'idea di mobilità sostenibile. La seconda soddisfazione - ha concluso - riguarda, invece, la fiducia che la Regione Puglia e l'Anci Puglia hanno riposto in me per portare avanti queste politiche, le stesse che, tra i primi, ho portato all'attenzione sia dei miei amici sindaci che della stessa Regione Puglia».
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 10.00 - Interventi
Indirizzi nazionali per la mobilità sostenibile e le ciclovie
Rappresentante Ministero Infrastrutture e Trasporti
Lo sviluppo della bike economy in Italia
Avv. Gianluca Santilli, Osservatorio bykeconomy
Mutui e piani per incentivare la realizzazione di piste ciclabili e ciclovie
Andrea Abodi, Presidente dell'Istituto per il Credito sportivo

Ciclovia AQP: lo stato della progettazione del tratto salentino
Ing. Daniele Mingozzi - gruppo di coordinamento progettazione del tronco ionico-salentino della ciclovia dell'Acquedotto Pugliese (Monte Fellone - S. Maria di Leuca)
Ciclovie turistiche: alcuni casi di successo in Italia
Geol. Loris Venturini - Geaprogetti snc
Benefici economici del cicloturismo, un caso di studio: la Ciclovia del Reno (EV15)

Holger Haubold, responsabile politiche economiche e fiscali di ECF (European Cyclists federation)
Il Piano regionale della Mobilità Ciclistica

Ing. Irene di Tria, Dirigente Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza TPL – Regione Puglia
Arch. Francesca Colonna, Progettista

Indirizzi per la promozione del cicloturismo in Puglia
Rocky Malatesta, Pugliapromozione
Rete ciclabile urbana e sicurezza stradale: le applicazioni del progetto PASSS
Condivisione degli spazi stradali fra mobilità ciclistica e veicolare

Prof. Pasquale Colonna, Politecnico di Bari
Ing. Nicola Berloco, Politecnico di Bari
Ciclovie extraurbane in sede condivisa con il traffico a motore
Raffaele Sforza, mobility manager Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Tommaso Depalma
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Grandi riscontri per la manifestazione che ha visto Al Bano sul palco per la serata conclusiva
19 Attività storiche di Puglia: Giotti premiato in Fiera del Levante Attività storiche di Puglia: Giotti premiato in Fiera del Levante Il maestro pasticcere: «Devo tutto a mio padre Alfredo»
Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Conferme, novità e tanti eventi gratuiti: il programma dettagliato di sabato 9 settembre
Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Il Vicepresidente del Consiglio darà il via all'evento in programma dal 9 al 17 settembre
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.