Il drone in dotazione alla Polizia Locale di Giovinazzo
Il drone in dotazione alla Polizia Locale di Giovinazzo
Cronaca

Ecco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto Giovinazzo

L'apparecchio sarà utilizzato per prevenire i reati ambientali, ma anche per individuare assembramenti sospetti

Con il drone per prevenire reati ambientali e individuare assembramenti sospetti. La Polizia Locale passa alle maniere forti per reprimere il fenomeno dei roghi illegali nell'agro, ma anche per monitorare gli spostamenti dei giovinazzesi e verificare il controllo delle misure di distanziamento sociale.

Il nuovo aereo a pilotaggio remoto è stato acquistato dal Comune di Giovinazzo grazie ad un finanziamento pari a 32mila euro ottenuto nell'ambito del protocollo "Spiagge sicure 2020" (l'intesa estiva tra il prefetto Antonella Bellomo e il sindaco Tommaso Depalma, nda) investiti per l'assunzione a tempo determinato di due agenti di Polizia Locale e per l'acquisto di due motoveicoli e appunto di un drone, nuovo alleato tecnologico in servizio presso il Comando di via Cappuccini.Si tratta di un DJI Mavic 2 Enterprise, un apparecchio con un'autonomia di volo sino a 31 minuti e una velocità massima di 72 chilometri orari che permette di realizzare immagini termografiche - con una fotocamera da 12 megapixel ad alta risoluzione dotata di uno zoom ottico 2X ed uno digitale di 3X e stabilizzata su un gimbal a tre assi - che sfrutta un sensore 4K (tramite un sensore termico FLIR radiometrico integrato) per l'acquisizione sia nel visibile che a infrarossi.

Insomma, un occhio volante per i controlli degli uomini del maggiore Evangelista Marzano: il drone detective, pilotato dall'ispettore Giuseppe Germinario, l'unico che ha il brevetto per farlo volare, s'è alzato in volo lunedì e lo farà anche nei prossimi giorni, sarà impiegato nelle attività di monitoraggio per smascherare i corpi edilizi abusivi e, nel vasto agro cittadino, per scovare discariche illecite, ma soprattutto per contrastare il vile fenomeno dei roghi notturni e dei fumi tossici.
10 fotoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto Giovinazzo
Ecco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto GiovinazzoEcco il drone della Polizia Locale che controllerà dall'alto Giovinazzo


In città, invece, il drone sarà fatto decollare per essere pronto a segnalare in tempo reale la presenza di gruppi di persone, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e delle norme anti Covid-19 agli agenti della Polizia Locale. Attraverso la localizzazione provvederanno poi a effettuare i controlli e ad elevare eventuali sanzioni. Un nuovo servizio mirato ad evitare assembramenti e a rendere ancora più efficaci i sopralluoghi delle pattuglie al lavoro sul territorio cittadino.

Ora la Polizia Locale può contare su un occhio speciale, che sarà impegnato nelle attività di controllo dell'agro, ma non solo. La visuale dall'alto, infatti, risulta importante anche per vigilare sul rispetto del distanziamento sociale, una misura indispensabile per il controllo della diffusione della pandemia.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Evangelista Marzano
Altri contenuti a tema
Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Bovino: «Un grazie alle donne ed agli uomini che ogni giorno ci mettono cuore ed impegno»
Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO La santa messa officiata da fra' Andrea Viscardi
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano Santa Messa nel santuario del SS Crocifisso
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.