Una ragazza anoressica
Una ragazza anoressica
Cultura

Disturbi alimentari nell'adolescenza: un incontro in San Felice

Stasera alle 19.15 quinto appuntamento del ciclo "Adolescenti tra disagi e opportunità"

Il penultimo incontro del corso di formazione dal titolo "Adolescenti tra disagi e opportunità", organizzato dal comitato scientifico composto da don Benedetto Fiorentino, Francesco Bellino e Patty Calzolaio, esperti in counseling di bioetica, si terrà questa sera alle ore 19.15 nella Sala San Felice.

L'incontro formativo tratterà quest'oggi il tema specifico "Corpi senza peso: i disturbi del comportamento alimentare in adolescenza" grazie all'intervento di due esperti, la dott.ssa Raffaella Camardelli, psicoterapeuta e il dott. Paride Balacco, biologo e nutrizionista.

Questo approfondito focus sull'adolescenza si soffermerà su un argomento di attualità, i cosiddetti DCA, ovvero i disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia e bulimia. Si tratta di forme di disagio in espansione, purtroppo, che si presentano con una certa frequenza nella delicata fase dell'adolescenza.

Il corso di formazione, giunto alla tredicesima edizione, è patrocinato dal Comune di Giovinazzo -Assessorato alla Solidarietà Sociale e Assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici - www.sibce.it, dalla Cattedra di Filosofia Morale, Bioetica ed Etica della comunicazione dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dal Master in Cons. bioetica e filosofica - Dip."Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso" dell'Ateneo barese.
  • Don Benedetto Fiorentino
  • Adolescenti tra disagi ed opportunità
Altri contenuti a tema
Don Benedetto Fiorentino, un piccolo grande uomo Don Benedetto Fiorentino, un piccolo grande uomo Ieri sera la presentazione del libello curato da Antonia Discioscia
In memoria di don Benedetto Fiorentino In memoria di don Benedetto Fiorentino Questa sera in sala San Felice la presentazione del libro di Antonia Discioscia
L'addio a don Benedetto Fiorentino L'addio a don Benedetto Fiorentino Ieri i funerali con una Concattedrale stracolma di gente. Mons. Felice di Molfetta: «Servo fedele di Dio»
1 Il prete pensatore Il prete pensatore Il nostro ricordo di don Benedetto Fiorentino
Morte don Benedetto, i funerali domani alle 16.30 Morte don Benedetto, i funerali domani alle 16.30 Momento di riflessione comunitaria alle 20.00. Concattedrale aperta dalle 16.00 di oggi
È morto don Benedetto Fiorentino È morto don Benedetto Fiorentino La notizia giunta alle prime ore di questa mattina
Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Beata Vergine del Rosario Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Beata Vergine del Rosario Da stasera l'esposizione del Santissimo nella Collegiata dello Spirito Santo. Domenica la processione
Disturbi psicopatologici in adolescenza: un incontro in San Felice Disturbi psicopatologici in adolescenza: un incontro in San Felice Ultimo appuntamento con il corso di formazione "Adolescenti tra disagi ed opportunità"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.