Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Attualità

Discarica, la Giunta approva progetto di fattibilità per un intervento di emergenza

Il Sindaco: «Misura per contrastare la presenza inquietante di una discarica abbandonata a se stessa dal soggetto gestore»

«Si tratta di una ulteriore misura per contrastare la presenza inquietante di una discarica ormai abbandonata a se stessa dal soggetto gestore».

Così il Sindaco, Tommaso Depalma, ha commentato il provvedimento con cui la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per l'esecuzione di un intervento di messa in sicurezza di emergenza da attuare nella discarica di San Pietro Pago e lo ha candidato al P.O.R. Puglia 2014-2020 della Regione Puglia Asse VI inerente la "Tutela dell'ambiente e la promozione delle risorse naturali e culturali" - Azione 6.2 - Interventi per la bonifica di aree inquinate.

Il finanziamento richiesto ammonterebbe a 4 milioni e mezzo di euro e l'intervento dell'Amministrazione comunale si inserisce in un contesto davvero delicato, con degrado ed incuria che caratterizzano il sito giovinazzese. Il tutto, precisano da Palazzo di Città, per via dell'inerzia del soggetto gestore, la Daneco Impianti, che non ha mai avviato la fase di post-gestione della discarica ormai chiusa, come evidenziato più volte alle Autorità competenti.

«In questi mesi - ha continuato Depalma - abbiamo condotto un grande sforzo cercando di concentrarci prioritariamente sulle emergenze ambientali. Questo nostro progetto - ha evidenziato il primo cittadino -, infatti, si aggiunge alle nostre candidature per la bonifica dell'area ex-Afp (Lama Castello) per 3,4 milioni di euro, alla richiesta di 8 nuove isole ecologiche, alla richiesta del finanziamento per il Centro Comunale di Raccolta, alla messa in sicurezza urgente della discarica e la concessione dei primi 800.000 euro da parte della Regione. Andiamo avanti determinati - è la sua chiosa -, cogliendo senza indugio ogni opportunità per sanare le ferite inferte al nostro territorio da troppi anni».

Restano tuttavia sul tavolo gli interrogativi posti da PrimaVera Alternativa la scorsa settimana in una articolata conferenza stampa e per i quali chiederemo risposte al Sindaco nei prossimi giorni.
  • Discarica Giovinazzo
  • Comune di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.