Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Via il percolato dalla discarica di San Pietro Pago
Territorio

Discarica di San Pietro Pago, la Regione Puglia finanzia la bonifica

Depalma: «Soddisfatto e orgoglioso, è la priorità del mio secondo mandato»

La discarica di San Pietro Pago sarà bonificata. Il 30 ottobre 2017 la Giunta del Comune di Giovinazzo ha approvato il progetto di fattibilità per l'esecuzione l'intervento di messa in sicurezza di emergenza della discarica di San Pietro Pago per un totale di 4.500.000 euro.

Successivamente il progetto è stato candidato al bando regionale – POR Puglia 2014-2020 asse VI, azione 6.2, interventi per la bonifica di aree inquinate. Con determina del dirigente regionale sezione ciclo rifiuti e bonifiche n. 136 del 31 maggio scorso, la Regione Puglia ha approvato l'ammissibilità della candidatura del Comune di Giovinazzo il cui progetto verrà finanziato per l'intera cifra di 4.500.000 euro.

«Soddisfatto per questo ennesimo finanziamento ottenuto e orgoglioso dei tecnici comunali che si sono impegnati oltremodo per questo risultato - commenta il sindaco, Tommaso Depalma -. L'ho detto sin dai primi giorni di questo secondo mandato amministrativo, la chiusura e la rigenerazione della discarica è la priorità tra le priorità».

«Ci siamo adoperati subito per la manutenzione ordinaria che è tuttora in corso (rimozione percolato e aspirazione biogas) ottenendo dalla Regione 800.000 euro e poi - continua - abbiamo puntato tutto sul bando regionale dedicato alle bonifiche dei siti inquinati. Ho monitorato e seguito tutto l'iter da vicino recandomi spesso in Regione così come sto facendo per l'altro bando al quale siamo candidati ovvero per il secondo lotto della bonifica di lama Castello».

«Domenica prossima, durante le comunicazioni del sindaco, - conclude Depalma - spiegherò ai cittadini gli ultimi sviluppi sulla discarica così da poter condividere il grande lavoro che abbiamo compiuto soprattutto in questo ultimo anno».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.