Corso di formazione per gli Angeli della Vita
Corso di formazione per gli Angeli della Vita
Associazioni

"Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione", aperte le iscrizioni

Il corso a cura dell'associazione Angeli della Vita

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, guidato da Antonia Pansini, ha reso noto che è aperta la selezione per la partecipazione gratuita al corso di formazione "Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione" con scadenza il 7 marzo 2015.

Il corso è promosso dal CSV San Nicola ed è Organizzato dall'associazione "Angeli della Vita" del presidente Pino Tulipani, che si occupa da anni di disagio psichico. Con loro ci sono in partenariato la Sezione Multiculturale del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia ed il Comune di Giovinazzo. Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti, di cui 10 volontari dell'Associazione "Angeli della Vita" e 15 aspiranti volontari che esprimeranno la volontà di collaborare alla gestione dello "Sportello di Cittadinanza Attiva" e del "Nodo Pugliese Antidiscriminazione" gestito dall'associazione stessa.

Il corso si terrà a Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese in via Giuseppe Zanardelli, n. 30 – 36 ed è articolato in quattro moduli full-immersion, nei giorni 23 e 30 marzo 2015, 1° e 8 aprile 2015, per complessive 32 ore. La domanda di partecipazione con allegato curriculum, dovrà pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2015 per posta raccomandata o a mano presso la sede dell'Associazione di Volontariato Angeli della Vita, in via Luigi Marziani, 5/7 - 70054 Giovinazzo (con il rilascio di ricevuta di consegna) o a mezzo di posta certificata al seguente indirizzo: ONLUSANGELIDELLAVITA@pcert.postecert.it. Nella domanda, oltre ai dati anagrafici ed alla richiesta di partecipazione al corso di formazione, il candidato dovrà dichiarare di impegnarsi al termine del corso stesso a collaborare allo Sportello di "Cittadinanza Attiva" e di "Nodo Locale Pugliese Antidiscriminazione" di "Angeli della Vita".

Nel comunicato ufficiale, presente sul sito istituzionale del Comune di Giovinazzo, si legge espressamente: «Il corso di formazione "Diritti di Tutela e Contrasto a Forma di Discriminazione" è finalizzato a sviluppare e incrementare tecniche e strumenti idonei alla gestione di pratiche e procedure per la gestione dello "Sportello di Cittadinanza Attiva" e quello della Rete Locale dei "Nodi Pugliesi Antidisciminazione" di Angeli Della Vita. Inoltre, tale corso mira ad attivare, consolidare e organizzare procedure di pratiche in "rete" attraverso il Centro di Coordinamento Regionale, l'U.N.A.R. - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, e altri "Nodi" riconosciuti».

Il corso è una importante opportunità di formazione di nuovi operatori che vogliano intraprendere questa strada di contrasto alla discriminazione di qualunque genere. L'Assessora Tonia Pansini ha parlato di «migliore forma di contrasto alla discriminazione sociale». L'inclusione sociale, infatti, è un potente antidoto all'ignoranza, all'emarginazione ed alla discriminazione di ogni tipo. Corsi come questo pongono le basi per una società certamente migliore.
  • Angeli della Vita
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Lo spettacolo si è svolto domenica 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
“Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo “Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo Appuntamento il 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Continua a fruttare l'enorme lavoro di Pino Tulipani
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Inaugurazione questa sera, sabato 19 novembre
Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Si parte stasera nella tendostruttura al Rione Immacolata
Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Cerimonia ai piedi di Palazzo di Città sabato 26 febbraio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.