Corso di formazione per gli Angeli della Vita
Corso di formazione per gli Angeli della Vita
Associazioni

"Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione", aperte le iscrizioni

Il corso a cura dell'associazione Angeli della Vita

Elezioni Regionali 2020
L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, guidato da Antonia Pansini, ha reso noto che è aperta la selezione per la partecipazione gratuita al corso di formazione "Diritti di Tutela e Contrasto a forme di Discriminazione" con scadenza il 7 marzo 2015.

Il corso è promosso dal CSV San Nicola ed è Organizzato dall'associazione "Angeli della Vita" del presidente Pino Tulipani, che si occupa da anni di disagio psichico. Con loro ci sono in partenariato la Sezione Multiculturale del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia ed il Comune di Giovinazzo. Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti, di cui 10 volontari dell'Associazione "Angeli della Vita" e 15 aspiranti volontari che esprimeranno la volontà di collaborare alla gestione dello "Sportello di Cittadinanza Attiva" e del "Nodo Pugliese Antidiscriminazione" gestito dall'associazione stessa.

Il corso si terrà a Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese in via Giuseppe Zanardelli, n. 30 – 36 ed è articolato in quattro moduli full-immersion, nei giorni 23 e 30 marzo 2015, 1° e 8 aprile 2015, per complessive 32 ore. La domanda di partecipazione con allegato curriculum, dovrà pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2015 per posta raccomandata o a mano presso la sede dell'Associazione di Volontariato Angeli della Vita, in via Luigi Marziani, 5/7 - 70054 Giovinazzo (con il rilascio di ricevuta di consegna) o a mezzo di posta certificata al seguente indirizzo: ONLUSANGELIDELLAVITA@pcert.postecert.it. Nella domanda, oltre ai dati anagrafici ed alla richiesta di partecipazione al corso di formazione, il candidato dovrà dichiarare di impegnarsi al termine del corso stesso a collaborare allo Sportello di "Cittadinanza Attiva" e di "Nodo Locale Pugliese Antidiscriminazione" di "Angeli della Vita".

Nel comunicato ufficiale, presente sul sito istituzionale del Comune di Giovinazzo, si legge espressamente: «Il corso di formazione "Diritti di Tutela e Contrasto a Forma di Discriminazione" è finalizzato a sviluppare e incrementare tecniche e strumenti idonei alla gestione di pratiche e procedure per la gestione dello "Sportello di Cittadinanza Attiva" e quello della Rete Locale dei "Nodi Pugliesi Antidisciminazione" di Angeli Della Vita. Inoltre, tale corso mira ad attivare, consolidare e organizzare procedure di pratiche in "rete" attraverso il Centro di Coordinamento Regionale, l'U.N.A.R. - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, e altri "Nodi" riconosciuti».

Il corso è una importante opportunità di formazione di nuovi operatori che vogliano intraprendere questa strada di contrasto alla discriminazione di qualunque genere. L'Assessora Tonia Pansini ha parlato di «migliore forma di contrasto alla discriminazione sociale». L'inclusione sociale, infatti, è un potente antidoto all'ignoranza, all'emarginazione ed alla discriminazione di ogni tipo. Corsi come questo pongono le basi per una società certamente migliore.
  • Angeli della Vita
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
La Biblioteca-giardino degli Angeli della Vita presidio di civiltà La Biblioteca-giardino degli Angeli della Vita presidio di civiltà Sollecito: «Spazio anonimo e abbandonato, oggi germoglio di convivialità»
Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Ieri celebrata con un lungo programma la Giornata dedicata a combattere il fenomeno ed a formare una coscienza collettiva condivisa
La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Dalle 17.00 un ampio programma
"Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali "Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali Quarta edizione per un momento di riflessione collettiva condivisa tra amministratori, associazioni e professionisti del settore
In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo Oltre 400 le donne per dire no alla violenza di genere
No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"
"Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti "Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti Successo dei primi due incontri in Sala San Felice promossi dalla Consulta Femminile
Corso di Educazione Finanziaria al Femminile al via martedì 10 settembre Corso di Educazione Finanziaria al Femminile al via martedì 10 settembre Ideatrice dell’iniziativa è la Consulta Femminile ed il patrocinio è del Comune di Giovinazzo
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.