Il kit per la raccolta differenziata porta a porta
Il kit per la raccolta differenziata porta a porta
Territorio

Differenziata, l'Amministrazione risponde alle domande dei cittadini

Molti dubbi da trasformare in certezze

Tanti dubbi, poche certezze. Il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta è partito con qualche disguido e diversi risvolti positivi, ma per i giovinazzesi gli interrogativi restano tanti.

Così l'Amministrazione comunale ha raccolto le domande più frequenti ed ha cercato di fornire risposte esaustive al fine di evitare errori e far star più tranquilli i cittadini. Noi ve le riportiamo integralmente.

Come bisogna comportarsi quando finiscono le buste in dotazione?

La dotazione di buste inserita nel kit domestico è sufficiente conferire le diverse tipologie di rifiuto per un anno. Per chiedere una nuova fornitura, le utenze domestiche possono recarsi presso gli uffici dell'impresa Del Fiume. Si rammenta che per conferire l'umido si possono tranquillamente usare le buste biodegradabili in vendita nei supermercati, mentre per l'indifferenziato è possibile usare qualsiasi tipo di busta non in dotazione.

Dove si conferisce il Tetrapak?
Il tetrapak si conferisce solitamente nella carta. Eccezionalmente considerate le caratteristiche dell'impianto presso cui viene conferita la nostra plastica si può lasciare il tetrapak anche nella plastica. Tuttavia consigliamo sin d'ora di conferire il tetrapak nella carta ad eccezione ovviamente dei tappi che vanno invece nella plastica.

Come si conferiscono le cialde da caffè (tipo "capsule" in plastica)?

Per un ottimale smaltimento è bene aprire la cialda e versare il caffè ormai usato nell'organico mentre il resto della cialda va nell'indifferenziato. Le capsule di alcune marche e di alcuni tipi sono biodegradabili e compostabili e quindi possono essere conferite nell'organico (maggiori informazioni si trovano in rete a seconda appunto della marca e del tipo di capsula). Nessun problema per le cialde in carta perché sono compostabili e quindi vanno nell'organico.

Qual è l'orario di esposizione?
L'esposizione avviene secondo il calendario predefinito dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo (così come da ordinanza sindacale numero 62 del 29 dicembre 2016). Gli operai dell'impresa iniziano la raccolta alle ore 6.00 divisi in squadre a seconda della zona e del tipo di rifiuto da raccogliere. Nel piano di raccolta differenziata approvato dal Comune di Giovinazzo non è previsto il lavoro notturno degli operai.

In che zona sono collocate le cosiddette "case sparse"?
Per le case sparse è stato predisposto un calendario che prevede frequenze e giornate di raccolta diverse da quelle predisposte per il centro urbano. Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Impresa del Fiume.

È possibile smaltire pannolini e pannoloni ogni giorno?
Per le utenze domestiche è possibile smaltire ogni giorno pannolini e pannoloni. Gli stessi vanno conferiti nel giorno previsto per la raccolta dell'indifferenziato all'interno del bidoncino con coperchio di colore grigio mentre negli altri giorni possono essere conferiti con sacchetto chiaro a parte posizionato sul contenitore previsto per la giornata: è opportuno marcare la busta che contiene il pannolino o il pannolone con una "P".

È possibile avere i bidoni "condominiali" anche per condomini al di sotto di 8 condomini?
Certo, previo sopralluogo da parte dell'impresa.

Quando sarà realizzato il Centro Comunale di Raccolta (CCR) si potrà smaltire a proprio piacimento ogni tipo di rifiuto?
Assolutamente no: nel CCR per esempio non si conferisce l'indifferenziato. Al momento è possibile smaltire il materiale ingombrante con l'intervento "a chiamata" (numero verde 800195314), le pile usate, i farmaci scaduti e gli abiti usati presso i contenitori che sono in paese. Per gli altri rifiuti che prevedono il conferimento presso il CCR occorre chiamare il numero verde o recarsi presso il deposito dell'Impresa Del Fiume.

Cosa è la "Tariffazione Puntuale"? Ne usufruiremo anche noi?
La tariffazione puntuale prevede che ogni utenza domestica o non domestica paghi la parte variabile della TARI in proporzione a quanti rifiuti produce. La tariffazione puntuale potrà essere applicata solo quando il comune avrà a disposizione un numero di rilevazioni dei conferimenti sufficiente ad analizzare le abitudini di conferimento dei singoli cittadini e degli esercenti.

Cosa accade per anziani che vivono soli senza l'aiuto di nessuno?
Il Comune è in possesso dei dati di alcuni anziani che vivono soli, se si è a conoscenza di situazioni di difficoltà è bene segnalarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) al numero 0803902351 o all'indirizzo mail heis@urpcomunegiovinazzo.it. Si provvederà a valutare i casi e a trovare idonea soluzione per agevolare la raccolta.

Qual è il compito delle Guardie per l'Ambiente?
Le Guardie per l'Ambiente allestiranno in zone sempre differenti della città alcune "fototrappole". Segnaleranno così, al corpo di Polizia Municipale, eventuali comportamenti scorretti e illeciti che saranno sanzionati. Ciò accadrà anche con chi non provvede a rimuovere le deiezioni canine del proprio amico a quattro zampe.

A chi devo segnalare le anomalie o chiedere chiarimenti circa il sistema di raccolta differenziata?
Per chiarimenti si può consultare il sito web www.aroba2.it e la sua pagina Facebook dove si può trovare un completo dizionario che riguarda le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti (http://aroba2.it/wp-content/uploads/2016/05/elenco-rifiuti_aroba2_def.pdf) nonché la mappa e il calendario della raccolta. È opportuno tenere a portata di mano anche l'Ecoguida consegnata a tutti insieme al kit per la differenziata. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Giovinazzo: 0803902351. Per segnalazioni circa comportamenti non corretti occorre chiamare il Comando di Polizia Locale: 0803942014.

Alcuni accorgimenti
È bene comprimere al meglio le bottiglie di plastica onde occupare meno spazio nelle buste e quindi nei mezzi della raccolta ed esporre i contenitori solo se pieni.
Informazioni importanti
Sul tema della differenziata è previsto un incontro dedicato solo ai commercianti di Giovinazzo presso l'Aula consiliare di Palazzo di Città martedì 31 gennaio alle ore 17.00.
Un incontro pubblico con i cittadini è invece previsto per il 9 febbraio alle ore 19.00 in Sala San Felice.
  • Raccolta differenziata
  • Comune di Giovinazzo
  • Raccolta porta a porta Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie La comunicazione del Comune di Giovinazzo
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.