Depalma e Piscitelli premiati a Paestum
Depalma e Piscitelli premiati a Paestum
Attualità

Depalma premiato a Paestum come "Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno"

La storia di Diana Dawsey Gribben decisiva per l'assegnazione

Elezioni Regionali 2020
Ieri pomeriggio, a Peastum, in provincia di Salerno, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, accompagnato dall'assessore al Turismo e alla Cultura, Cristina Piscitelli, ha ritirato il premio Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno.

Il premio è stato assegnato per la storia di Diana Dawsey Gribben, la donna italo-americana di origini giovinazzesi che lo scorso 3 maggio è stata accolta da Depalma a Giovinazzo, paese originario del suo nonno materno, Gaetano Andriano, nel quale lei non era mai stata così come non era mai stata in Italia.

L' esperienza rientra nel progetto del "Family Rooting" , il cosiddetto turismo di ritorno, curata e condotta da ItalyRooting Consulting e che ha visto il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

L'evento di Paestum è stato organizzato da ASMEF , Associazione Mezzogiorno Futuro, presieduta da Salvo Iavarone, da sempre impegnata sui temi legati all' emigrazione italiana nel mondo, a quell'altra Italia che vive oltreconfine. Con il " Turismo di ritorno", di cui ASMEF si occupa da tempo di intesa con ENIT e Farnesina, si vuole favorire quel turismo tipico di chi, appunto, attratto da valori nostalgici, desidera visitare luoghi oggi lontani ma un tempo appartenuti alla storia di nonni o genitori.
  • Tommaso Depalma
  • Cristina Piscitelli
  • Diana Dawsey Gribben
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Il primo cittadino di Giovinazzo: «Ci sono passato, so cosa significa»
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Depalma: «Rispetto a chi parlava di periferie dell'anima, noi abbiamo preferito dare un'anima alle periferie»
Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, il rogo è stato domato dopo oltre 12 ore
Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»
Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Un post pieno d'amarezza quello del Sindaco di Giovinazzo verso la decisione del Governo di assumere addetti al Servizio civico
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.